Genova, Csv e Confindustria insieme al Festival dello sviluppo sostenibile 2025
Il 13 maggio si tiene l'evento "La relazione tra imprese profit e Terzo settore: buone pratiche possibili" - che fa parte del cartellone nazionale della manifestazione targata ASviS. Sarà un’occasione per approfondire il valore della collaborazione tra aziende e terzo settore, capace di generare benefici concreti per le comunità
Si apre alla cittadinanza l’incontro "La relazione tra imprese profit e Terzo settore: buone pratiche possibili", organizzato dal Centro di servizio per il volontariato e Confindustria Genova, in programma martedì 13 maggio dalle 16 alle 18 nella Sala Auditorium di Confindustria Genova (Via San Vincenzo 2).
L’evento - che fa parte del cartellone nazionale del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2025, promosso da ASviS - è un’occasione per approfondire il valore della collaborazione tra aziende e organizzazioni del terzo settore, mettendo in luce come queste alleanze sappiano generare benefici reali per la comunità e per le stesse imprese.
Partendo dal concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa e dalle sue applicazioni strategiche, l'incontro esplorerà scopi, obiettivi e vantaggi di una progettazione condivisa. La partecipazione di esperti permetterà di analizzare strumenti e modelli di collaborazione capaci di rispondere ai bisogni sociali del territorio, creando al contempo benessere per i dipendenti e riconoscibilità presso la comunità locale.
Il programma prevede anche la presentazione di casi di successo, con testimonianze di associazioni e imprese genovesi che hanno già sviluppato progetti innovativi, anche nell’ambito del Premio Partnership Sociali, promosso annualmente da Celivo e Confindustria Genova.
"Come Confindustria crediamo fortemente nel valore delle collaborazioni. La contaminazione tra imprese e Terzo settore rappresenta non solo un’occasione di crescita sociale ma anche una leva di sviluppo per le aziende che vogliono essere protagoniste di una crescita sostenibile e inclusiva", dichiara Nicoletta Viziano, Vicepresidente di Confindustria Genova.
Simona Tartarini, direttrice di Celivo, aggiunge: "È con grande piacere che, dopo anni di fruttuosa collaborazione con Confindustria Genova, invitiamo volontari e imprese a partecipare a questo incontro. Vogliamo stimolare nuove forme di collaborazione, valorizzare le buone pratiche esistenti e ragionare insieme su sviluppi futuri per il nostro territorio."
Qui il programma completo.