BambInFestival: lanciata la raccolta fondi per rendere la prossima edizione più inclusiva
La campagna sarà aperta fino al 15 giugno. Tra le azioni che si vogliono sostenere: implementare la comunicazione aumentativa e alternativa nel programma e realizzare eventi nei quartieri periferici senza barriere architettoniche
In occasione dell’edizione 2025, che si è conclusa il 25 maggio, i promotori di Bambinfestival hanno lanciato una campagna di crowdfunding per costruire un’edizione 2026 della manifestazione ancora più inclusiva, partecipata e innovative.
Il festival, nato a Pavia nel 2010 ed organizzato da un Comitato Promotore composto da 5 enti del terzo settore, tra cui il Csv Lombardia sud, offre ogni anno eventi gratuiti per bambine, bambini e famiglie grazie alle associazioni del territorio.
La campagna di crowdfunding è un invito a tutta la comunità a partecipare, sostenere e condividere un progetto che cresce grazie al contributo e all’entusiasmo di tutti. Pubblicata sulla piattaforma Produzioni dal basso, è aperta fino al 15 giugno con l’obiettivo di raggiungere cinquemila euro.
Con i fondi che saranno raccolti, i promotori intendono portare avanti delle azioni specifiche. Ecco quali:
- implementare la comunicazione aumentativa e alternativa (CAA) nel programma, sito e manifesti del festival
- portare eventi nei quartieri periferici e in spazi senza barriere architettoniche
- offrire, durante gli eventi, supporti e strumenti adatti a diversi bisogni, come materiali visivi, tattili o comunicativi (traduzioini in lis, quiet zones…)
- creare un sito web compatibile con le tecnologie assistive.
Sul sito del Csv Lombardia sud i dettagli su come saranno usati i fondi.