Fondazione con il Sud lancia l'Iniziativa Carceri
La Fondazione con il Sud invita cittadini, organizzazioni di volontariato, enti del Terzo Settore, istituzioni pubbliche a presentare idee innovative in grado di concretizzarsi in progetti concreti a favore dei detenuti (italiani e stranieri, minori e adulti) e delle loro famiglie
Si tratta dell'iniziativa Carceri, che rientra nell'ambito di intervento "Progetti Speciali e Innovativi", attraverso la quale la Fondazione si propone di puntare l'attenzione su un tema sensibile e drammaticamente attuale come la condizione dei detenuti e il loro rapporto con le famiglie nel Mezzogiorno.
Le Idee Progettuali, per cui saranno messi a disposizione fino a 2,4 milioni di euro, devono essere presentate entro il 12 aprile 2013 e devono illustrare sinteticamente l'intervento proposto, l'innovatività della metodologia da applicare e indicare i beneficiari e i partner.
Gli interventi dovranno essere realizzati nelle sei regioni meridionali (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia).
La Fondazione provvederà a verificare e valutare tutte le Idee Progettuali ricevute e considerate ammissibili. Successivamente sarà avviata una pre-selezione di quelle ritenute maggiormente in linea con lo spirito dell'iniziativa. Le idee pre-selezionate dovranno essere poi convertite in progetti esecutivi attraverso la presentazione di una proposta di progetto più dettagliata e completa.
Tra i criteri che guideranno nella scelta delle proposte ci sarà anche la capacità delle stesse di garantire, a progetto ultimato, la potenziale continuità e sostenibilità delle attività.