Il coraggio della speranza: Csv Bari presenta il XVII Meeting del volontariato
Il 12, 13 e 14 dicembre torna l’appuntamento annuale con dialoghi, presentazioni e spettacoli al Kursaal Santalucia. Nello Spazio Murat il Villaggio del Volontariato
"Il Coraggio della speranza" è il titolo del XVII Meeting del volontariato, promosso dal Csv di Bari; ma è anche l'atto di scegliere, consapevolmente e attivamente, di credere in un futuro migliore e di adoperarsi per costruirlo, nonostante le difficoltà e le evidenze contrarie. Il Centro di servizio, in un tempo di emergenze e conflitti, una visione controcorrente: la capacità di vedere un seme di possibilità anche nel terreno più arido.
La manifestazione celebra ogni anno tutti coloro che coniugano impegno e partecipazione a favore dell’altro. Giunto alla diciassettesima edizione, il Meeting – che si terrà nelle giornate del 12, 13 e 14 dicembre - torna con tante novità, a partire dai luoghi: sarà il teatro Kursaal Santalucia infatti ad ospitare quest’anno incontri, dibattiti, dialoghi e confronti. Contestualmente, all’interno dello Spazio Murat in piazza del Ferrarese, circa 54 associazioni si alterneranno nelle 19 postazioni allestite per il tradizionale Villaggio del Volontariato.
“Il filo conduttore di questo Meeting – ha dichiarato la presidente del Csv Rosa Franco durante la presentazione - sarà l’ascolto di esperienze e testimonianze di persone che professionalmente si impegnano per il bene comune. Anche attraverso il racconto dei giornalisti, ce ne saranno tanti. Il nostro obiettivo è quello di far emergere il bene che c'è nella nostra comunità, nel nostro territorio. Sentiamo parlare sempre di situazioni difficili, drammatiche e non emerge mai quello che invece è l'opera dei volontari, degli enti del Terzo Settore: sono i volontari il vero volto della speranza. Il vero impegno è nel sapere di poter cambiare quelle che sono le situazioni più difficili. Noi vogliamo riproporre invece un orizzonte diverso, che è quello del bene”.
Il tema della speranza - inteso non come attesa passiva, ma come forza propulsiva e attiva – sarà il comune denominatore di tutti gli incontri in programma nelle tre giornate della manifestazione. Dalla speranza intesa come energia, che permette alle donne di resistere alla violenza e all'oppressione, ad una speranza da "attraversare" che può essere non solo insegnata, coltivata e costruita attraverso processi educativi, ma che diventa motore dell'azione disinteressata. L'incontro finale, che prenderà le mosse dai conflitti internazionali attualmente in corso, rivelerà infine la forma più urgente e drammatica della speranza. Sarà la giornalista e inviata di guerra Francesca Mannocchi a raccontare come, anche di fronte agli orrori dei conflitti, al diritto negato dei bambini al gioco, all'educazione e alla vita, la testimonianza possa generare la speranza di una responsabilità collettiva verso chi non ha voce.
I dibattiti saranno affidati a testimoni esemplari: Rosamaria Scorese, sorella di Santa Scorese, vittima di femminicidio, Antonietta Guerra, giudice monocratico del Tribunale di Bari, Giuseppe Gatti, procuratore aggiunto di Bari, Maria Pia Vigilante, avvocata e presidente di Giraffa Aps, Antonia Chiara Scardicchio, associata di Pedagogia Generale e Sociale e Educazione degli Adulti Uniba, Annalisa Saracino, direttrice Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali Uniba, Gabriella Intino, docente dell’Istituto G. Bianchi Dottula di Bari, Nadia Terranova, scrittrice e finalista Premio Strega 2025, Ivan Roberto Mendico, fratello di Paolo, suicida per bullismo, Eugenia Pontassuglia, procuratrice di Taranto, Laura Castellana, dirigente ITT Panetti – Pitagora Bari, Mimmo Mazza, direttore La Gazzetta del Mezzogiorno, Alice Scolamacchia, giornalista, Vitandrea Marzano, dirigente Regione Puglia Politiche per le migrazioni e Antimafia sociale, Koblan Amissah, responsabile del Centro Culturale Abusuan Bari, Mauro Maugeri, regista, Gabriella Falcicchio, associata dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione Uniba e Antonio Decaro, eletto alla presidenza della Regione Puglia.
Il XVII Meeting del Volontariato si chiuderà con un videomessaggio di pace e speranza del patriarca latino di Gerusalemme, il cardinale Pierbattista Pizzaballa.
“L'edizione 2025 del Meeting – ha dichiarato il direttore del Csv Alessandro Cobianchi - è come un gioco di specchi: ci sono le associazioni da un lato, con il loro protagonismo, e la partecipazione degli ospiti dall’altro, sempre più presenze che vivono davvero il nostro tempo. Questo ci permetterà di affrontare anche le questioni più delicate arricchendole sia con l’esperienza dei volontari che con il contributo degli esperti”.
Tra le novità dell'evento ci sarà, domenica 14 dicembre, "Il Meeting delle bambine e dei bambini": una giornata pensata per dare voce ai sogni e alla speranza dei più piccoli. Dall'arte del teatro, con lo spettacolo teatrale "Un Posto in Più”, alle interviste ai più piccoli realizzate da Antonio Stornaiolo, saranno ascoltate - senza filtri - le aspirazioni, le preoccupazioni e la visione del futuro dalla viva voce dei protagonisti di domani.
Come ogni anno, grande attenzione è riservata al mondo dei più giovani: a loro soprattutto sono dedicati tutti gli incontri e, grazie alla partecipazione delle scuole del territorio, ogni giorno circa 270 studenti si immergeranno nel mondo dell’associazionismo. Grazie alla collaborazione con l’Istituto Superiore Rosa Luxemburg di Acquaviva delle Fonti inoltre, un gruppo di studenti e studentesse si occuperà della documentazione e del racconto dei lavori del Meeting attraverso la realizzazione di un vero e proprio reportage che sarà successivamente presentato alla stampa. Tra le novità, la collaborazione attiva tra Meeting del Volontariato e Radio Panetti per la realizzazione di una diretta web televisiva sui social network, finalizzata al racconto in tempo reale dell’evento: un importante momento formativo per i partecipanti, che potranno mettere in pratica competenze legate al giornalismo, alla comunicazione sociale e al lavoro di squadra, contribuendo al tempo stesso a promuovere la cultura dell’impegno civico e della cittadinanza attiva.
In programma anche tanti appuntamenti con artisti e musicisti. Da “Quello che so di te”, monologo di e con Nadia Terranova, scrittrice e finalista al Premio Strega 2025 allo spettacolo teatrale “Io-La Rinascita” a cura della compagnia teatrale Il Giullare. Dallo spettacolo per i più piccoli “Un posto in più”, promosso dal Centro Servizi per le Famiglie del quartiere Libertà di Bari alla proiezione di “Poi”, video partecipato del regista Mauro Maugeri. Spazio però anche alla musica, con i djset di Misspia Dj, che animerà il pubblico con la sua musica vintage-retrò.
Il Meeting del Volontariato si svolgerà con il patrocinio del Comune di Bari, CSVnet, Forum del Terzo Settore, Università degli Studi Aldo Moro di Bari, Ordine dei Giornalisti della Puglia, Rai Puglia. Media Partner: TGR. Main Sponsor: Assicurazione fpm Assimoco. Project Partner: Giraffa Aps, IISS Rosa Luxemburg di Acquaviva delle Fonti, Panetti Pitagora Bari, Radio Panetti, Coop. soc. promozione sociale e solidarieta' arl - Compagnia teatrale il Giullare, Centro Servizi per le Famiglie Libertà. La manifestazione si svolge con il contributo di Bppb, Coop Alleanza 3.0, Garante dei diritti del minore Consiglio Regionale della Puglia.




























