Giornata Internazionale del Volontariato: invitato il Presidente della Repubblica

La giornata internazionale del volontariato è stata scelta da Forum Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, ConVol (Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti del Volontariato) e CSVnet per realizzare un momento d'incontro e di riflessione su come il volontariato possa e debba essere soggetto attivo del cambiamento, necessario per superare la crisi, rispondere ai bisogni delle persone e avviare una ricostruzione sociale frutto di una progettazione comune.

di Alessia Ciccotti

L'evento, in programma a Roma il 5 dicembre 2011 all'Auditorium Conciliazione, si inserisce nell'ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia e del 2011, Anno Europeo delle attività di volontariato che promuovono la cittadinanza attiva.

Importanti rappresentanti del mondo accademico e delle Istituzioni si incontreranno per discutere e confrontarsi sulle tematiche che interessano il presente ma soprattutto il futuro del volontariato.
Alla giornata è stato invitato a partecipare il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato sarà presente anche con DAMMI SPAZIO, il progetto per la promozione del volontariato fra i giovani. Nell'ambito del momento dedicato ai giovani, previsto nel pomeriggio, Dammi Spazio valorizzerà l'impegno dei ragazzi per una cultura della solidarietà, presenterà il Manifesto e il Bando di Concorso voluto dal MIUR e da CSVnet che andrà a concretizzarsi nel corso dell'anno scolastico 2011-2012 e si concluderà con una premiazione a settembre 2012.

{phocadownload view=file|id=54|text=Scarica il testo del Bando|target=s}

Sullo stesso tema

 
Dicembre 2019
L M M G V S D
23 24 25 26 27 28 29
30 31

Social wall CSV

Torna su