Volontariato di quartiere: una rete civica a sostegno delle persone in difficoltà

logo progetto Volontariato di QuartiereCreare un presidio stabile di ascolto del bisogno sociale in quartieri difficili di Foggia; formare una rete civica di sostegno alla fasce deboli della popolazione; coinvolgere i giovani in iniziative di cittadinanza attiva che permettano di accrescere il senso civico, la solidarietà sociale e la consapevolezza sul tema dellla povertà; collaborare con le istituzioni locali, con l'obbiettivo di creare una rete civica di sostegno a favore delle persone in situazioni di svantaggio. Sono alcune delle finalità del progetto "Volontariato di quartiere", finanziato dalla Fondazione con il Sud e patrocinato dalla Provincia di Foggia e dal Centro di Servizio per il Volontariato Daunia.

di Alessia Ciccotti

Numerose le attività previste dal progetto, presentato giovedì 2 maggio 2013. Tra queste l'istituzione della figura del "volontario di quartiere", che sarà presente nella zona della città dove è più alto il disagio sociale.
In concreto il progetto prevede che, nel momento in cui una persone con difficoltà si rivolge alla parrocchia per chiedere un sostegno, entrano in azione i volontari di quartiere che provvederanno a farsi carico della problematica esposta.

Tra gli interventi-tipo previsti vi sono l'assistenza e la consulenza alle famiglie, il supporto psicologico, l'assistenza in caso di reato, ma anche la distribuzione di alimenti e indumenti per le famiglie meno abbienti. Sarà inoltre realizzata un'indagine conoscitiva sulla povertà nei quartieri coinvolti.

L'ente proponente il progetto è l'associazione Pubblica Assistenza Volontari Soccorso che ne gestirà, tra l'altro, il coordinamento generale e la realizzazione esecutiva degli interventi.
Tra i partner anche la cooperativa "San Riccardo Pampuri", il Comitato provinciale del Centro Sportivo Italiano, l'Associazione sportiva dilettantistica "Gagliarda" e il liceo delle scienze umane "Carolina Poerio" di Foggia. Sono quattro invece le realtà parrocchiali coinvolte: San Pietro, San Pio X, Sacro Cuore e Immacolata di Fatima (Segezia).

Sullo stesso tema

 
Ottobre 2019
L M M G V S D
21
28 30

Social wall CSV

Torna su