Matera: nasce Coordinamento socio-sanitario associazioni di volontariato
È nato a Matera il Coordinamento Socio-Sanitario delle associazioni di volontariato della Provincia.
La costituizione è stata ufficializzata lo scorso 27 maggio. Il Coordinamento, che ha visto il supporto del CSV Basilicata e del Coordinamento Socio-Sanitario della città di Matera, ha come obiettivo prioritario quello di rafforzare la rete di collaborazione fra le associazioni operanti in questo contesto a livello provinciale al fine di condividere esigenze e istanze del territorio e promuovere progetti integrati e di rete.
I rappresentanti delle associazioni che hanno dato vita a questa nuova realtà, hanno infatti espresso univoca volontà di operare verso una serie di obiettivi, tra cui l'analisi dei bisogni del territorio, la promozione di progetti innovativi e di rete e, soprattutto, l'avvio di rapporti di collaborazione con le istituzioni a tutti i livelli.
Al Coordinamento hanno aderito circa 30 associazioni che operano nei diversi comuni della provincia, in settori differenziati tra cui il mondo delle malattie croniche o del disagio della persona, lasciando la porta aperta a qualunque associazione intenda aderire all'iniziativa.