CSV Perugia: Giancarlo Billi è il nuovo presidente
Giancarlo Billi è stato eletto nuovo presidente del Cesvol, il Centro di Servizio per il Volontariato di Perugia e resterà in carica per i prossimi 4 anni.
Ex Presidente dell'Auser Regionale, Billi succede all'avvocato Luigi Lanna; è attivo nel mondo del volontariato da più di dieci anni, impegnato prevalentemente nell'ambito della tutela dei diritti degli anziani.
Del Consiglio fa parte di diritto anche Michele Ragni, di nomina Co.Ge.
Paul Dongmeza (Umbria Africa) e Aldo Sentimenti (Uisp) compongono il nuovo Collegio dei Revisori dei Conti; mentre Luciano Pellegrini (Alea), Alberto Bucari (Ancescao Foligno) e il cav. Franco Marzella (Polisportiva Polizia Perugia) sono stati scelti come Probiviri.
"La riduzione del 50% delle risorse messe a disposizione dalle Fondazioni bancarie tramite il Fondo Speciale per il Volontariato apre una situazione problematica", ha detto il Presidente. "Anche per questo – ha spiegato – l'Assemblea ha deciso di non attendere la naturale scadenza del mandato del Comitato Esecutivo per permettere a un nuovo Direttivo di approfondire i contenuti del piano di attività 2014 e di compiere, nel pieno dei propri poteri esecutivi, le scelte strategiche necessarie a dare continuità all'attività del Cesvol in sinergia con l'azione portata avanti a livello nazionale da CSVnet".
"La prima questione – ha continuato Billi – è quella del mantenimento dei servizi erogati che devono continuare a supportare la crescita qualitativa e quantitativa del volontariato stesso. In modo particolare, i Cesvol di Perugia e quello di Terni dovranno affrontare in modo unitario e con spirito di collaborazione le problematiche regionali. La risposta alle vecchie e nuove povertà, alla solitudine e ai molti problemi legati alla crisi economica richiede, infatti, una risposta corale. Per questo seguiteremo ad impegnarci per lo sviluppo di reti e sinergie fra associazioni, istituzioni e soggetti del privato sociale, con l'auspicio che, nel reciproco rispetto dei ruoli, si possa costruire insieme un welfare più forte".