Idea solidale e Spes insieme per la II edizione di Un ponte di volontari
In autunno, si svolgerà la seconda edizione del progetto "Un ponte...di volontari", iniziativa di formazione promosso dal CSV di Torino Idea Solidale che quest'anno vedrà la collaborazione del Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio Spes e con le associazioni della regione Lazio.
Anche in questa edizione l'obiettivo principale è di favorire la reciproca conoscenza e lo sviluppo di relazioni fruttuose fra organizzazioni che, pur operando in zone diverse del Paese, si trovano assai spesso ad affrontare problemi e bisogni comuni e ad "inventare" soluzioni e risposte che hanno valenza certo molto superiore a quella strettamente locale.
Si tratta, quindi, di apprendere e, ovviamente, di insegnare utilizzando e valorizzando le proprie e le altrui esperienze .
Tale obiettivo verrà realizzato attraverso momenti successivi di dibattito e confronto che culmineranno in due visite "di studio" di 5 giorni ciascuna in cui, rispettivamente, una delegazione di volontari laziali sarà ospite di quelli torinesi (nel periodo fra il 14 ed il 18 ottobre) e viceversa (nel periodo fra l'11 ed il 15 novembre).
Venerdi 6 settembre 2013, alle ore 18, presso la sede del CSV Idea Solidale si terrà un incontro con le OdV di Torino e provincia interessate a partecipare a quest'iniziativa. In quell'occasione si avrà l'opportunità di meglio definire i programmi delle attività, di identificare assieme argomenti e problematiche da proporre per la discussione, di individuare esperienze e realtà significative da segnalare.