A Torino una nuova stagione per Chi vuol essere volontario
Dopo la pausa estiva e al termine di una prima stagione dai numeri molto interessanti, riparte "Chi vuol essere Volontario", un servizio curato dall'Informagiovani di Torino, in collaborazione con i due Centri di Servizio per il Volontariato torinesi, Idea Solidale e V.S.S.P.
Si tratta di uno spazio di orientamento, aperto nei locali di via delle Orfane, nel quale ogni martedì dalle 14.30 alle 17.30 si potranno reperire informazioni su iniziative, proposte e offerte delle associazioni che operano in diversi settori.
Durante il primo anno di attività il servizio ha portato in via delle Orfane, da gennaio a dicembre 2012, 92 persone per colloqui di orientamento. L'aspetto maggiormente interessante del servizio è la sua efficacia: oltre l'80% degli aspiranti volontari hanno effettivamente iniziato a prestare servizio presso associazioni del territorio.
Come funziona l'iniziativa
Ogni settimana un operatore di uno dei due CSV sarà a disposizione per capire insieme cosa significa impegnarsi nel sociale e quali sono i progetti che meglio si avvicinano alle aspettative e alla disponibilità di tempo dei potenziali volontari.
Al servizio si accede senza prenotazione. Sono anche disponibili una bacheca con le richieste di volontari presentate direttamente dalle associazioni e il "totem" touch screen, utile per approfondire i diversi ambiti del volontariato sociale e scoprire, attraverso un test, se il proprio profilo corrisponde al volontario ideale.
Per informazioni: www.ideasolidale.org - www.vssp.it