Scuola e volontariato: più di 350 progetti nel Lazio
Sono 270 le associazioni di volontariato del Lazio che stanno bussando alla porta delle scuole di tutta la regione per proporre progetti nuovi, stimolanti e aggreganti da inserire gratuitamente nel POF (Piano di Offerta Formativa).
Il programma, denominato "Scuola e Volontariato" è promosso da CESV e SPES, i Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio e si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado della regione.
Saper affrontare un'emergenza, come spegnere un incendio o come effettuare le manovre di primo soccorso, integrazione, diritti umani, consumo critico, beni artistici e culturali sono solo alcuni dei temi tra cui le scuole possono scegliere grazie ai progetti presentati dalle associazioni.
Ogni istituto può cercare le associazioni più vicine su www.volontariato.lazio.it/scuolaevolontariato e trovare il progetto più adatto.
Le attività sono completamente gratuite. Inoltre, i progetti prevedono eventuali attività extracurriculari, come dopo-scuola, laboratori e simulazioni sulla sicurezza, e la possibilità per gli studenti di fare brevi esperienze presso le OdV, con relativo certificato per l'acquisizione di crediti formativi.
Per avere consigli e assistenza, gli operatori dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio sono a disposizione: 06.44702178 - 06.491340 - scuolaevolontariato@volontariato.lazio.it