Giustizia riparativa: nuovo accordo tra CSV Catanzaro e Uepe
Il CSV di Catanzaro si aggiunge all'elenco dei Centri di Servizio per il Volontariato impegnato nell'ambito della giustizia riparativa.
Nel mese di settembre, infatti, il CSV ha siglato una convenzione con l'Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Catanzaro (UEPE), con la quale si riconosce ufficialmente una forma riparatorio che il colpevole di un fatto criminoso svolge a beneficio della comunità.
Secondo quanto previsto dalla convenzione, il CSV avrà quindi il compito di individuare associazioni che possano accogliere persone in esecuzione di pena per lo svolgimento di attività di riparazione, senza tralasciare l'opportunità di organizzare attività di formazione congiunta da destinare alle associazioni coinvolte.
A firmare l'accordo sono stati il presidente del CSV Mario Cortese ed il direttore dell'Ufficio di Esecuzione Emilio Molinari, alla presenza di Elisabetta Palmieri responsabile per l'UEPE dell'Area di Servizio Sociale e di Giulia Menniti, referente dell'Area Promozione del CSV.
Leggi anche:
Giustizia riparativa: il volontariato come seconda occasione
Lavoro di pubblica utilità: a Verona aumentano le opportunità
Volontariato per la giustizia riparativa: a Bologna un percorso formativo