Ca' Foscari sociale: i CSV veneti stringono accordo con l'Ateneo
I sette Centri di Servizio per il Volontariato della regione Veneto hanno siglato un accordo con l'Università Ca' Foscari per collaborare insieme al progetto "Ca' Foscari Sociale".
L'Università ha avviato il progetto nel 2013, con lo scopo di far entrare in contatto la multiforme e ricchissima realtà veneta delle organizzazioni non profit con la Comunità Cafoscarina (personale docente e non docente in servizio, gli studenti e i soci dell'Associazione Alumni) per intercettare coloro che mettono, o desiderano mettere, il loro tempo a disposizione di attività di volontariato.
La convenzione con i CSV, siglata mercoledì 1 ottobre 2013, nasce con la finalità di aumentare il legame con il mondo del volontariato locale e promuovere la coesione con le reti già esistenti.
I CSV saranno il punto di contatto tra "domanda" ed "offerta" grazie all'erogazione di consulenze personalizzate dedicate ad ogni Cafoscarino che ne faccia richiesta.
Il presidente del CSV Treviso, Adriano Bordignon ha dichiarato: "L'obiettivo condiviso tra Volontariato Trevigiano e Mondo Universitario è stato quello di favorire e sostenere un fenomeno di solidarietà spontanea come quello sottolineato dalle numerose richieste pervenute. Oggi più che mai - ha detto Bordignon - le reti di collaborazione tra CSV e Istituzioni vanno sostenute con convinzione poiché rappresentano un'efficace strumento per promuovere una dimensione sociale, mentale, etica, e di responsabilità che speriamo diventi propria di ogni soggetto delle nostre comunità".