www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

"Il volontariato ti chia-ma, rispondi-amo" Al via la campagna 2013 di Cesvol Perugia

Cesvol perugia 220x150C'è tempo fino al prossimo 16 ottobre per iscriversi al corso di formazione per aspiranti volontari organizzato dal Servizio di Orientamento al Volontariato del Cesvol, il CSV di Perugia.
L'iniziativa rientra nell'ambito della campagna di solidarietà 2013 del CSV per cui quest'anno è stato scelto lo slogan "Il Volontariato ti chi-Ama, rispondi-Amo".

Questa edizione della campagna, che ha già preso il via nei comuni di Perugia, Corciano e Torgiano, presenta un'importante novità. Oltre a rivolgersi a volontari, che possono dedicare in modo continuativo il loro tempo ad un'associazione, il Cesvol Perugia apre le porte anche a quelle persone disposte a dare una mano in occasione di eventi particolari. "Sono molte le associazioni che hanno bisogno di un aiuto in più per occasioni speciali - spiega la referente del servizio Graziella De Santis - Per questo abbiamo pensato di costituire un gruppo di volontari disposti ad aiutare le organizzazioni che, di volta in volta chiedono una mano per convegni, mostre, raccolte fondi o per altre specifiche iniziative". Una forma di volontariato apparentemente più leggera ma ugualmente basata sul coinvolgimento emotivo e sul desiderio di aiutare gli altri.

di CSV Perugia

L'iter formativo, ideato in collaborazione con il Servizio Formazione del Cesvol è articolato in due parti. La prima, comune a tutti i partecipanti, sarà dedicata ad approfondire non solo le leggi che regolano il volontariato, ma anche le tematiche legate alla solidarietà e alla cittadinanza attiva e le motivazioni che stanno dietro alla scelta di fare volontariato. La seconda, servirà a conoscere più da vicino le associazioni attive nel territorio.

"Il Cesvol – afferma il direttore Salvatore Fabriziointende valorizzare accanto a una modalità di volontariato continuativa, anche una modalità più accessibile, cioè più vicina ai tempi degli aspiranti volontari. La scommessa – continua – è di creare un team di persone capaci di appassionarsi a progetti sempre diversi, con la speranza che pur mettendosi di volta in volta al servizio di cause differenti, possano dare ugualmente continuità al loro impegno nel sociale. In tempi di crisi il volontariato assume un ruolo più che mai cruciale, anche per il valore economico delle prestazioni offerte - conclude Fabrizio - Per questo, il Cesvol Perugia, sempre attento ai bisogni delle associazioni, continuerà a fare tutto il necessario per valorizzare questo inestimabile patrimonio".

  Scarica la locandina della campagna

Sullo stesso tema

 
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 6 7
8 11
19 20 21
22 23 25 26 27 28
29 30
fondazioneonc logoBN Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su