CSV Caserta e Agenzia delle Entrate provinciale siglano intesa che facilita lo svolgimento di pratiche per le OdV

csv caserta 220x150Il Csv Asso.Vo.Ce. di Caserta e la Direzione dell'Agenzia delle Entrate della Provincia di Caserta hanno siglato un protocollo d'intesa per realizzare attività volte al sostegno e alla qualificazione dell'operato delle associazioni di volontariato casertane. L'intesa, siglata il 12 novembre scorso, prevede diverse azioni che puntano ad agevolare il volontariato locale nei rapporti con l'Agenzia. 

La prima è relativa al disbrigo di pratiche quali il rilascio del codice fiscale, la registrazione dell'Atto Costitutivo e dello Statuto o la modifica di quest'ultimo: tutte attività, necessarie quanto noiose, che finora richiedevano ai presidenti delle OdV o ai loro delegati, almeno un visita alla sede dell'Agenzia delle Entrate più vicina ed attese più o meno lunghe. D'ora in poi, grazie al protocollo stipulato, sarà il CSV Asso.Vo.Ce. ad evadere tali pratiche, previa verifica della coerenza dei documenti prodotti con quanto previsto dalla legge 266/91; due volte al mese, infatti, un operatore del CSV provvederà a consegnare, in nome e per conto delle associazioni che ne faranno richiesta, tutti i documenti necessari alle pratiche da espletare.

di Alessia Ciccotti

Inoltre, proprio per rispondere alle numerose segnalazioni arrivate al CSV dalle associazioni di volontariato, il protocollo ha evidenziando il fatto che, a differenza di quanto previsto dalla normativa vigente, in alcune filiali dell'Agenzia viene richiesto il pagamento dell'imposta di registro e di bollo per gli atti presentati dalle OdV; il protocollo stipulato, prevede quindi uno specifico impegno della Direzione Provinciale dell'Agenzia delle entrate a diramare indirizzi operativi agli uffici periferici, affinché gli sportelli siano adeguatamente istruiti sulle corrette procedure da eseguire.

Asso.Vo.Ce. manterrà il suo impegno, peraltro già profuso attraverso le consulenze fiscali in sede, a promuovere gli ausili informatici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate, quali il servizio Fisconline e la rete Entratel per l'espletamento di servizi come la registrazione dei contratti di locazione, l'invio dei Modelli EAS e l'iscrizione alle liste del 5 per mille o le comunicazioni di variazione di dati.

Il protocollo di intesa sancisce, infine, l'avvio di un sodalizio formativo–informativo tra ai due enti: Asso.Vo.Ce. fornirà infatti all'Agenzia notizie ed aggiornamenti sul mondo del volontariato, mentre l'Agenzia delle Entrate metterà a disposizione del CSV esperti in discipline amministrative e fiscali in occasione di percorsi formativi specialistici.

Sullo stesso tema

 
Novembre 2019
L M M G V S D

Social wall CSV

Torna su