Indagine sulle competenze del volontariato in Europa

csv chieti 220x150Fornire strumenti e risposte concrete alla necessità di una formazione specifica per i volontari che si trovano a svolgere attività manageriali e organizzative all'interno delle proprie realtà di volontariato. È questo il principale obiettivo del progetto europeo “Reveal - Raising Effectiveness of Volunteering in Europe through Adult Learning", finanziato dalla Commissione Europea, nell'ambito dell'LLP Programme - Gundtivig Multilateral Projects.

di Alessia Ciccotti

Questo progetto vede il Centro di Servizio per il Volontariato di Chieti quale ente promotore, affiancato da CSVnet come partner associato e altri partner europei tra cui il Centro Universitario Ersta Sköndal, la società IDP attiva nel settore della progettazione europea e l'IVR, l'Istituto di Ricerca sul Volontariato, fondato nel 1997 per iniziativa di Volunteering England e della University of East London.

Tra le azioni previste è ora in corso un'indagine finalizzata a fornire informazioni utili allo sviluppo di strumenti didattici e di corsi di formazione, pensati appositamente per migliorare le competenze di base dei volontari e dei manager del volontariato in materia organizzativo-gestionale, in tutta Europa.
Gli strumenti formativi prodotti saranno resi disponibili gratuitamente sul portale del progetto.

A condurre l'indagine, che si sta svolgendo contemporaneamente in Italia, Gran Bretagna, Spagna, Svezia, Romania e Croazia, è lo stesso CSV di Chieti insieme agli altri soggetti promotori.
Possono parteciparvi volontari e manager del volontariato compilando il questionario online alla pagina internet. Il questionario è semplice e rapido e rimarrà accessibile fino all'8 giugno 2012.
Gli operatori dei Centri di Servizio per il Volontariato presenti in Italia ma anche i singoli volontari potranno così contribuire al successo di questa indagine che restituirà risultati tanto migliori e utili quante più persone riuscirà a coinvolgere.

Per informazioni è possibile contattare Roberto Stanchi, referente dell'Area promozione del Csv di Chieti all'indirizzo promozione@csvch.org o al numero 0871/330473

Sullo stesso tema

 
Ottobre 2019
L M M G V S D
28 30

Social wall CSV

Torna su