Banca Etica compie 15 anni

banca etica

Banca Etica, il primo istituto di credito interamente dedito alla finanza etica, festeggia 15 anni dalla nascita, avvenuta a a Padova su impulso di migliaia di singoli cittadini e di tante organizzazioni del Terzo Settore italiano.

La Banca conta oggi 17 filiali e 25 banchieri ambulanti in tutta Italia; ha un capitale sociale di oltre 46 milioni di euro, una raccolta di risparmio pari a 873 milioni di euro e prestiti accordati per oltre 774 milioni di euro a favore di più di 7.000 imprese sociali; sempre attenta a raccontare online come utilizza il denaro affidatole dei risparmiatori, pubblicando tutti i finanziamenti erogati.

Il concretizzarsi di questa "utopia capace di coniugare finanza, valore sociale, risparmio, solidarietà, sobrietà e sostenibilità" come si legge in una nota diffusa dalla Banca, sarà festeggiato con oltre 60 eventi organizzati dai soci di Banca Etica in altrettante città italiane. Il programma è ricco e partecipato e spazia tra rappresentazioni teatrali, dibattiti, feste, flash mob, concentrati tra il 5 e il 23 marzo per far conoscere al maggior numero di persone le opportunità offerte dalla finanza etica e dall'uso responsabile del denaro.

di Alessia Ciccotti

È stato attivato, inoltre, il sito web dedicato a questo anniversario www.bancaetica.it/15anni dove sarà possibile consultare il programma degli eventi, conoscere e interagire con la storia di Banca Etica dalla sua ideazione fino al progetto che la porterà nei prossimi mesi ad aprire sportelli anche in Spagna, conoscere tutti i numeri della Banca anche attraverso infografiche.

"Dedichiamo il 2014 a questo anniversario perché crediamo importante raccontare una storia collettiva, fatta dell'impegno di migliaia di persone e organizzazioni che hanno saputo costruire una banca unica, farla crescere e diventare una buona pratica tutta italiana, indipendente, trasparente, partecipata. - spiega il presidente Ugo BiggeriLe oltre 60 iniziative in programma per festeggiare i nostri 15 anni rappresentano momenti di ascolto, confronto e convivialità dove tutti potranno contribuire ad un dialogo che possa essere il motore per il nostro sviluppo futuro. Uno sviluppo che dal 2014 oltrepasserà le frontiere italiane e ci vedrà protagonisti di un nuovo progetto di Finanza Etica in Spagna".

Sullo stesso tema

 
Agosto 2019
L M M G V S D
4
12 13

Social wall CSV

Torna su