Testiamoci: partita la campagna per la prevenzione di malattie sessuali
"Test'i AMO ci" è il nome della campagna per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse (Mst), curata dell'Osservatorio sui temi dell'infanzia e dell'adolescenza "Lucia Natoli", in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato di Messina.
La campagna è stata presentata giovedì 13 febbraio e sarà diffusa nella città siciliana fino all'8 marzo.
Grazie all'adesione dei laboratori del Policlinico Universitario e dell'azienda Papardo, sarà possibile eseguire in queste strutture i test specifici, in completo anonimato e gratuitamente, senza la necessità di presentare la richiesta del proprio medico curante.
L'iniziativa prevede anche la proiezione di un film e il dibattito sul tema, in collaborazione con il Cineforum Don Orione, oltreché la collaborazione con Radio Street e con la voce radiofonica Alfredo Reni.
Alla conferenza stampa di presentazione, condotta dal giornalista Marco Olivieri, sono intervenuti Saro Visicaro per l'Osservatorio Minori "Lucia Natoli", Ennio Marino (Movi - Movimento di Volontariato Italiano e componente del Direttivo del Cesv Messina) e Umberto De Angelis del Centro Solidarietà Faro per tossicodipendenti di Messina.
"Per fare brillare ancora i fiocchetti rossi, simbolo della lotta contro l'Aids, sono previsti appuntamenti dei volontari che nei fine settimana davanti a bar e locali notturni consegneranno preservativi e invoglieranno a fare subito l'esame gratuito e anonimo presso i laboratori del Policlinico Universitario e dell'Ospedale Papardo. - spiega Saro Visicaro, coordinatore dell'Osservatorio "Lucia Natoli" - Il problema è proprio l'educazione sessuale. Da noi ci si concentra quasi esclusivamente sulla prevenzione della gravidanza. Quasi nessuno si azzarda a parlare di Aids. Tra i nostri obiettivi, c'è anche quello di coinvolgere le scuole e in particolare gli Istituti superiori. Insisteremo per creare un rapporto con il mondo scolastico, nonostante le chiusure fino ad ora registrate".