Lever up - Concluso

Valorizzare l'apprendimento informale e le competenze trasversali sperimentate nel volontariato per aumentare l'occupabilità, la responsabilità sociale e la mobilità

ACRONIMO
LEVER UP

TITOLO COMPLETO
Valuing informal learning and transversal competences experienced in the voluntary service to increase employability, social responsibility and mobility

PROGRAMMA
Erasmus+ - Key Action 2 Strategic Partnership – VET

PERIODO
Ottobre 2017 – dicembre 2019

OBIETTIVO

  • Il rafforzamento di un'area di fiducia reciproca, in cui il partenariato e gli stakeholder a livello locale ed europeo possono condividere un quadro comune quando si tratta di competenze trasversali significative e della loro validazione.
  • Lo sviluppo di un modello di validazione trasversale delle competenze The development of a model able to value transversal competences in completa trasparenza e trasferibilità tra volontariato e mercato del lavoro.
  • L'implementazione di un servizio dedicato, in grado di fornire l'infrastruttura operativa, di favorire l'intero sistema a livello internazionale e nazionale e di funzionare a pieno regime.

PARTNER
Fondazione Politecnico di Milano – Italia (coordinatore) - CSVnet – Italia
ECOLE - Enti Confindustriali Lombardi per l'Education – Italia
Scuola Nazionale Servizi Foundation – Italia
EUROPEAN VOLUNTEER CENTRE – CEV – Belgio
Fundacja Dobra Siec – Polonia
FOUNDATION EUROPEAN CENTRE VALUATION PRIOR LEARNING – Olanda
Hominem Challenge – Spagna
AnciLab – Italia

RISULTATI
I risultati e gli esiti riguardano:

  • L'evoluzione del modello LEVER, costituito da uno standard di competenze e un processo di validazione. Il primo definirà il catalogo di competenze trasversali che il volontariato può sviluppare e che il mercato del lavoro può richiedere.
  • Il LEVER toolkit, gli strumenti a disposizione di volontari, tutor e valutatori, sviluppati in inglese, italiano, spagnolo, francese, olandese e polacco.
  • Lo spazio e-LEVER (e-LS), uno spazio on line dedicato dove rendere disponibili tutte le applicazioni web del progetto 
  • the dedicated webspace where all web applications concerning LEVER UP will be available, ovvero il webtool a supporto del processo di validazione, la piattaforma e-learning, le funzionalità aggiuntive per cercare e abbinare le informazioni come il relativo Open Badge e le certificazioni formative rilasciate, i centri di validazione disponibili.
  • Il Servizio Formazione, il blended learning che sarà richiesto per diventare tutor, assessors e trainer. Rilascerà Open Badge e seguirà una politica internazionale comune, anche se pensata per essere erogata in modo flessibile in base alle esigenze del contesto locale.
  • Il LEVER Service Centre, il servizio operativo finale che opererà come punto di contatto operativo per assicurare ogni aspetto per un efficace dispiegamento del sistema LEVER a livello internazionale e nazionale.