Ctv - Complex toolbox for volunteers - in corso
Rendere i volontari più europei, supportandoli nella creazione di progetti internazionali
ACRONIMO
CTV
TITOLO COMPLETO
Complex Toolbox for Volunteers on preparing and running international projects
PROGRAMMA
Erasmus+, Azione chiave 2, Partenariati strategici sviluppo dell’innovazione educazione degli adulti
PERIODO
Ottobre 2019 – settembre 2021 (prorogato ad aprile 2022)
OBIETTIVO
Il progetto mira a rendere i volontari “più europei” supportandoli nella creazioni di progetti internazionali. I principali destinatari del progetto sono le piccole associazioni, per le quali spesso l’Europa non è altro che una realtà astratta di cui si legge sui giornali ma che difficilmente avrebbero collegato alla loro attività. CTV promuove la progettazione e le nuove tecnologie attraverso la creazione di un percorso multimediale interattivo per fornire ai volontari le competenze necessarie a muoversi in Europa.
PARTNER
CSVnet – Italia | Capofila
CWEP – Polonia
InnoHub Valencia – Spagna
Assist – Germania
CEV – Belgio
RISULTATI
I principali prodotti di Ctv saranno:
- Spazio online interattivo che possa supportare e guidare le associazioni nel percorso di internalizzazione e creazione di progetti e attività in un contesto europeo. Il prodotto avrà un forte carattere tecnologico e digitale, conterrà parti teoriche e strumenti. Sarà diviso in 5 moduli già identificati: 1) Internalizzazione delle associazioni di volontariato, 2) disseminazione e utilizzo dei risultati, 3) comunicazione interculturale nelle collaborazioni internazionali, 4) qualità nei progetti europei 5) strumenti tecnologici per la gestione dei progetti.
- Catalogo interattivo di buone pratiche. Raccolta di buone pratiche e iniziative di successo sul tema del volontariato in Europa. Ci sarà la possibilità di raccogliere buone pratiche e di comunicare tra le organizzazioni. Si prevede di raccogliere più di 50 buone pratiche.