VOW - Volunteering for a Sustainable World - in corso
Progetto dedicato a stimolare la crescita delle competenze dei volontari sui temi dell'economia sostenibile
ACRONIMO
VOW
TITOLO COMPLETO
Volunteering for a Sustainable World – Volontariato per un mondo sostenibile
PROGRAMMA
VOW è un progetto europeo cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea e condotto da Altromercato.
PERIODO
OBIETTIVO
Il progetto prevede di raggiungere in 32 mesi tre risultati innovativi (R), per favorire la crescita di competenze del mondo del volontariato sui temi dell’economia sostenibile, e aumentare le opportunità di partecipazione attiva dei cittadini
europei a percorsi di attivismo, specie nelle organizzazioni del fair trade, in un contesto di migliore capacità nel reclutare, formare e valorizzare i volontari.
PARTNER
Altromercato
CSVnet
Università di Rotterdam
Enter network
Oxfam Spagna
OXFAM Belgio
Efa - Equipe Di Formatori Associati
DESTINATARI
Volontari, Csv, enti e organizzazioni attive nel fair trade.
RISULTATI
I risultati previsti sono i seguenti:
- Codice delle competenze e modelli di reclutamento per i volontari dell’economia sostenibile. Si tratta di un risultato di ricerca, innovativo per questo settore, per definire e organizzare le competenze dei volontari (che includa gli approfondimenti sulle conoscenze sull’economia sostenibile), e per strutturare un conseguente modello di reclutamento e accoglienza: dalla definizione dei bisogni e delle aspettative del cittadino che si vuole impegnare, alla creazione di strumenti informativi, selettivi e motivazionali.
- Linee guida per la formazione dei volontari di economia sostenibile e dei loro formatori: creazione ex novo di un piano formativo complessivo per i volontari nei principali ruoli. E parallelamente Linee guida per la formazione dei formatori dei volontari.
- Toolkit per le organizzazioni e i volontari su competenze e percorsi di sviluppo dell’economia sostenibile. Offrire a ogni settore di volontariato le informazioni utili per strutturare scelte e percorsi di applicazione della sostenibilità, nelle organizzazioni, su come e dove apprendere su questo tema e sulle modalità per formare i propri volontari a diventare “ambasciatori” di sostenibilità per la propria comunità.