Champs - Champions of Human rights And Multipliers countering afrophobia and afrophobic Speech
Il progetto punta ad analizzare e decostruire, in Italia, gli atteggiamenti e i linguaggi discriminatori verso le persone di origine africana, rafforzando il ruolo delle associazioni di afro-discendenti e aumentando la conoscenza e la consapevolezza delle dinamiche che generano comportamenti di odio.
ACRONIMO
Champs
TITOLO COMPLETO
Champions of Human rights And Multipliers countering afrophobia and afrophobic Speech
PROGRAMMA
European Union’s Rights, Equality and Citizenship Programme (REC 2014-2020)
OBIETTIVO
Il progetto intende facilitare l’emersione e l’amplificazione delle voci afrodiscendenti, voci che ad oggi sono ancora sottorappresentate, quando non silenziate, e che sono invece ritenute le legittime depositarie delle conoscenze e delle esperienze a partire dalle quali è necessario produrre strategie e pratiche. Questa emersione vuole essere favorita attraverso percorsi di formazione e di costruzione di comunità, affinché vengano a moltiplicarsi spazi e strumenti di elaborazione a disposizione delle soggettività afrodiscendenti.
L’obiettivo è contribuire ad analizzare e decostruire, in Italia, gli atteggiamenti e i linguaggi discriminatori nei confronti delle persone di provenienza africana, grazie al ruolo attivo e rafforzato delle associazioni di afrodiscendenti e ad una più diffusa conoscenza e consapevolezza delle dinamiche sistemiche che li generano
PARTNER
Amref (Italia)
CSVnet (Italia)
Divercity Aps
Associazione Le Réseau
Osservatorio di Pavia
Razzismo brutta storia
In collaborazione con: Arising Africans, Csv Marche, Associazione Carta di Roma