Salone del libro 2015: ecco i temi del "salotto del Volontariato"

csvnet vol.toIl rapporto tra la Riforma del Terzo Settore e il Volontariato sarà il tema dell'incontro che si svolgerà domenica 17 maggio alle ore 11.30 presso il "salotto del Volontariato", lo spazio incontri presso lo stand di CSVnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (Padiglione 3, P133): il Senatore Stefano Lepri, il Presidente di CSVnet Stefano Tabò, il Presidente di Vol.To Silvio Magliano, il Portavoce del Forum Terzo Settore del Piemonte Anna Dimascio, insieme a Elide Tisi (Vice Sindaco di Torino e Assessore alle Politiche Sociali) e Lucia Centillo (Consigliere delegato al Welfare della Città Metropolitana di Torino) approfondiranno i temi complessi dell'impatto sull'azione dei Volontari della legge attualmente in lettura al Senato, declinandone finalità e applicazioni a partire da una profonda conoscenza del Volontariato e del Terzo Settore.

Numerosi e variegati sono, inoltre, i temi degli altri incontri che si terranno presso lo stand di CSVnet durante il Salone: il CSV di Piacenza presenterà venerdì 15 alle ore 11.00 due libri dedicati alla genitorialità, mentre il CSV di Catania affronterà i temi delle reti di Volontariato e delle responsabilità sociale d'impresa nell'incontro di venerdì 15 maggio alle 15.00; sempre venerdì 15 maggio, ma alle 16.30, il CSV della Sardegna presenterà una pubblicazione dedicata alla gestione fiscale di un' Organizzazione di Volontariato.

Sabato 16 maggio alle 11.00 il CSV Cosenza approfondirà il ruolo del Volontariato nei contesti di welfare debole, mentre domenica 17 maggio alle 16.00 saranno, nell'evento a cura del CSV Vol.To di Torino, i Volontari di Univoca (Unione torinese delle Associazioni di Volontariato Culturale) a presentare la XIV edizione del loro quaderno del Volontariato culturale.

Una presenza al Salone del Libro ricca di contenuti e di spunti di approfondimento e discussione per sostenere e diffondere la cultura del Volontariato e promuovere il valore dell'impegno spontaneo e gratuito.

Di seguito il programma completo con orari e relatori:

CSV Piacenza - 15 maggio, ore 11,00 presentazione dei volumi "Genitori Comunque" e "Genitori soli", con Alberto Gromi, Garante dei Diritti delle persone private della libertà del Comune di Piacenza; Gianluca Battilocchi autore di "Genitori soli" - Raffaella Fontanesi, direttore SVEP - Carla Chiappini, referente Comunicazione SVEP.
CSV Catania - 15 maggio ore 15,00: presentazione dei volumi "L'esperienza nel controllo delle reti sociali delle Associazioni di Volontariato" e "La responsabilità sociale d'impresa - Ricerca azione tra le aziende della Provincia di Catania" con Salvatore Raffa, Presidente - Angela Litteri, Ref. Area ricerca, monitoraggio, valutazione del CSV Catania.
CSV Sardegna - 15 maggio ore 16,30: presentazione del volume "Guida alla gestione delle organizzazioni di volontariato in Sardegna", con Giampiero Farru, presidente del CSV; Tiziano Cericola, dottore commercialista, autore del volume. Parteciperanno 6 volontari del CSV.
CSV Cosenza - 16 maggio ore 11,00: presentazione del volume "Il volontariato nei contesti di welfare debole" con la presidente del CSV Maria Annunziata Longo;
CSVnet - 17 maggio ore 11,30: incontro dedicato alla Riforma del Terzo Settore che vedrà la partecipazione di: Stefano Tabò, presidente CSVnet; Silvio Magliano vice-presidente CSVnet e Presidente Vol.To; Senatore Stefano Lepri, Anna Dimascio portavoce Forum Terzo Settore Piemonte.
Sono state invitate: Elide Tisi, Assessore Politiche Sociali Città di Torino, e Lucia Centillo, Consigliere delegato al Welfare della Città Metropolitana di Torino.
CSV Vol.To - 17 maggio ore 16,00 presentazione del "Quaderno del Volontariato Culturale", a cura dell'Associazione Univoca.

Sullo stesso tema

 
Agosto 2018
L M M G V S D
6 7 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Social wall CSV

Torna su