"Volontari inattesi"...da dove siamo partiti

"Volontari inattesi"...da dove siamo partiti

L'indagine presentata nel 2023 segue la precedente ricerca "Volontari inattesi", curata anch'essa dal Centro studi Medì, in collaborazione con CSVnet e i Csv, che si proponeva di offrire uno sguardo nuovo sulle persone di origine immigrata non più solo beneficiari di aiuti 

di Alessia Ciccotti

La ricerca "Partecipo quindi dono" giunge a 3 anni dal precedente studio "Volontari inattesi", ugualmente curato dal Centro studi Medì, in collaborazione con CSVnet e il contributo dei Csv.

La prima indagine ha avuto un obiettivo principalmente culturale: quello di proporre uno sguardo nuovo sulla popolazione di origine immigrata e sulla sua integrazione nella società italiana.

Mentre gli immigrati, e a maggior ragione i rifugiati, sono visti generalmente come il terminale passivo delle azioni di aiuto condotte dal volontariato italiano, questa indagine ha voluto
rovesciare la prospettiva: ha inteso cioè guardare alle persone di origine immigrata che passano, metaforicamente, dall’altra parte della linea rossa che separa fornitori e percettori di aiuti.

Le persone immigrate, infatti, non contribuiscono soltanto con il loro lavoro all’economia del Paese, ma esprimono anche un insospettato dinamismo sociale, impegnandosi gratuitamente attraverso il volontariato in servizi di pubblica utilità.

Mediante la presentazione di casi esemplari, interviste e una dettagliata analisi dei dati raccolti, la ricerca ha mostrato come il volontariato, che si propone di costruire una società migliore, sia anche chiamato a essere in un certo senso «anticipatore», nella propria vita interna, di quella società più accogliente e fraterna che intende realizzare all’esterno.

Guarda il focus dedicato qui.

 
Agosto 2026
L M M G V S D
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31
fondazioneonc logoBN                 labsus   Euricse new           
Torna su