Mostra "MosaicoUno"

Scarica il file iCal

Mercoledì 04 Aprile 2018, 18:30

Contatto  www.csvbelluno.it Luogo  Belluno, Casa del volontariato Regione Veneto Organizzazione CSV Belluno e Gruppo Autismo Belluno

Per celebrare la giornata mondiale dell'autismo che ricorre il 2 aprile, il Csv di Belluno tramite il suo Centro documentazione e il Gruppo Autismo Belluno organizzano la mostra di mosaici e dipinti di Nicola Tropea (36 anni) “MosaicoUno”, una raccolta delle opere realizzate dal giovane bellunese in oltre 15 anni di sperimentazioni, iniziate nel 2002. Nicola Tropea vive a Belluno con la madre olandese. Durante la scuola elementare, aiutato da un’insegnante di sostegno, si immerge nella sua fantasia attraverso il disegno: è così che si immedesima in uno gnomo e riesce a esprimere le proprie difficoltà, raffigurando montagne che parlano e nuvole con gli occhi. Dopo aver frequentato l’istituto d’arte a Vittorio Veneto, Nicola decide di seguire il corso triennale alla “Scuola Mosaicisti Friuli” di Spilimbergo (PN). Attualmente frequenta il laboratorio ceramica e assemblaggio del centro diurno della Cooperativa Sociale Società Nuova.

Espone periodicamente le sue opere nei mercatini di Roncade e Cordovado, dove riscuote grande successo. La sua arte si muove tra il mondo misterioso della magia e quello dell'agiografia cristiana, tra omaggi all'arte del Novecento (Pablo Picasso, Andy Warhol, Keith Haring) e a quella ebraica o egizia antica, tra realistiche figure naturali e geometrie surrealisti. Oggi in Italia vivere l’autismo è ancora molto difficile, ma Nicola non perderà mai la speranza di trovare una giusta collocazione per il suo futuro.

Maggiori informazioni qui.

 
Luglio 2018
L M M G V S D

Social wall CSV

Torna su