Incontro "Coltivare lo spazio pubblico"

Scarica il file iCal

Giovedì 07 Giugno 2018

Luogo  Ferrara Regione Emilia-Romagna Organizzazione Comune di Ferrara

L'iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Educazione alla cittadinanza e beni comuni” e del nuovo regolamento del verde e dei beni comuni e fa parte del calendario dell’Università del Volontariato sede di Ferarra.

Saranno illustrati i fondamenti teorici e pratici sul ruolo del verde nel contrasto ai cambiamenti climatici, che è la soluzione più efficace e più economica per rendere le città non solo più belle e attrattive, ma anche più vivibili e a prova di clima. Si parlerà delle esperienze delle green e delle rain communities che – impegnate nel sottrarre dalla città l’asfalto in eccesso – trasformano parcheggi, strade e aree impermeabili in giardini di quartiere e giardini scolastici.

Saranno infine illustrati i fondamenti di progettazione, manutenzione e cura dello spazio pubblico, dalla preparazione del terreno alla scelta delle specie più adatte per realizzare prati rustici e fioriti e spazi vegetati e ombreggiati con arbusti e alberi e attrezzati con arredi funzionali progettati con le comunità residenti.

Maggiori informazioni qui 

 
Novembre 2018
L M M G V S D
5

Social wall CSV

Torna su