Volontari protagonisti nelle comunità
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Volontari protagonisti nelle comunità

Scarica il file iCal

Sabato 25 Marzo 2023, 10:30

Luogo  Cosenza, sala Quintieri Ridotto del Teatro Rendano Regione Calabria Organizzazione Capitale italiana volontariato

Evento inaugurale di Cosenza Capitale Italiana del Volontariato 2023, il titolo assegnato da CSVnet, ad una città che si distingue nell’esprimere, in modo rilevante, i valori e la pratica del volontariato. La prima assegnazione è andata alla città di Bergamo, simbolo della pandemia da Covid19.

Per l’anno 2023 è stata scelta Cosenza perché ha un territorio molto vivo dal punto di vista associativo. Sono, infatti, oltre mille gli enti di terzo settore in attività. 12mila invece, i volontari, soprattutto adulti, che operano quotidianamente per la crescita delle comunità. I dati emergono dell’indagine realizzata dal Csv Cosenza in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria che sarà presentata proprio il 25 marzo. La ricerca ha coinvolto 429 organizzazioni del terzo settore nella rilevazione. I volontari sono soprattutto adulti (57.3%). Le organizzazioni sono impegnate principalmente in interventi e servizi sociali (34.8%), seguono organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale (25.1%) ed attività educative (20.3%).

Dopo la benedizione dell’arcivescovo di Cosenza – Bisignano, Giovanni Checchinato e i saluti delle istituzioni locali, seguirà una tavola rotonda con referenti nazionali del volontariato e del terzo settore.

L’evento sarà il primo di una lunga serie di iniziative utili a diffondere la cultura e i valori del volontariato, dare visibilità al lavoro delle associazioni e del territorio e accendere i riflettori sulla Calabria positiva e solidale.

Info qui.

 
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 6 7
8 11
23 25 27 28
29
fondazioneonc logoBN Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su