1000 Sfumature di umanità
Giovedì 18 Maggio 2023
L'iniziativa fa parte del cartellone di eventi realizzati nell'ambito del progetto Champs da vari Csv e realtà associative di tutta Italia, per affrontare il tema dell’afrofobia e della lotta al razzismo, insieme ad alcune persone, gli/le AFAR, che hanno scelto di lottare contro l'ingiustizia.
Il programma dell'evento, promosso dal Csv Valle d'Aosta, prevede al mattino un worldcafé di confronto in piccoli gruppi pensato specialmente per insegnanti, studenti, dirigenti scolastici, operatori sanitari e giornalisti e incentrato sulle forme di razzismo e pregiudizio quotidiano nei confronti delle persone nere. Vi parteciperanno tre rappresentanti degli AFAR, Afrodescendants Fighting Against Racism.
Nel pomeriggio si svolgerà un laboratorio artistico di conoscenza della tematica attraverso un viaggio nel mondo dei capelli curato dall’Associazione Uniendo Raices insieme al SAI e ai tanti volontari, con racconti e dimostrazioni di pettinature tipiche della cultura afro e dei diversi modi di indossare il velo.
La giornata si chiuderà con la tavola rotonda “Mille sfumature di umanità”, alle 18, aperta a tutta la popolazione, in cui i rappresentanti degli AFAR intervenuti durante il worldcafé della mattina e Udo. E. Enwereuzor, tratteranno di Anti razzismo buone pratiche e strumenti.
Info qui.