Conoscersi a pelle: this is not a race
Venerdì 16 Giugno 2023, 16:00
Che cos’è l’afrofobia? Quanto è radicato il razzismo nella nostra società? Siamo certi di conoscerne a fondo le sue forme e le modalità efficaci per contrastarlo? Saranno le domande dalle quali prenderà le mosse l'evento promosso dal Csv Genova con la partecipazione di persone afrodiscendenti che si sono messe in gioco per proporre alla cittadinanza uno sguardo diverso da quello immediato e suscettibile ai pregiudizi, uno spunto ad una conoscenza più giusta rispetto a quella "a pelle".
Il programma si aprirà con un filmato introduttivo del progetto CHAMPS, nell'ambito del quale l'iniziativa si realizza; seguirà la proiezione del video-racconto “Sitting with a stranger”, l'esperimento sociale svoltosi a Genova nelle scorse settimane; è previsto poi un momento di informazione e riflessione sul tema dell’afrofobia e del razzismo interiorizzato, con storie e testimonianze di persone afrodiscendenti e, infine, un dibattito aperto con il pubblico sul contesto genovese.
L'iniziativa è a cura della Rete Migranti del Csv, nell'ambito del progetto europeo Champs, finanziato dal programma Rights, Equality and Citizenship (REC) dell’Unione Europea, e promosso da Amref (capofila), Divercity Aps, Le Réseau, Osservatorio di Pavia, Razzismo brutta storia, CSVnet e Csv Marche.
Info qui.