Lo spaventapasseri
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Lo spaventapasseri

Scarica il file iCal

Sabato 25 Novembre 2023, 10:30

Luogo  Bergamo, Auditorium di Piazza della Libertà Regione Lombardia Organizzazione Enti vari

Da quindici anni i detenuti della Casa Circondariale “F. Resmini” di Bergamo partecipano ad un laboratorio teatrale tenuto dall’associazione Teatro Piroscafo. Fino ad ora gli spettacoli, frutto del laboratorio, sono andati in scena solo all’interno della Casa Circondariale e sono stati rivolti agli studenti delle scuole superiori di Bergamo e della provincia.  Quest'anno, per la prima volta in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, lo spettacolo “Lo spaventapasseri” andrà in scena fuori dalle mura del carcere e sarà aperto a tutti i cittadini.

Lo spettacolo racconta di “un non luogo”, un mondo a parte, di un rapporto con la presenza/assenza, con il lento passare del tempo, con l’attesa. Tematiche che evocano la realtà della detenzione carceraria. Si alternano pezzi autobiografici, scritti dai partecipanti, con parti del capolavoro di Samuel Beckett “Aspettando Godot” e testi di canzoni, dai Sulutumana a Lorenzo Monguzzi fino a quelli di Giorgio Gaber.

L’iniziativa è promossa e organizzata da Casa Circondariale di Bergamo, Comune di Bergamo, Csv Bergamo ETS, Teatro Piroscafo, Associazione Carcere e Territorio. 

Info e iscrizioni (entro il 13 novembre) qui.

 
Gennaio 2025
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 24 25
28 29
fondazioneonc logoBN      Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su