Partecipo quindi dono
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Partecipo quindi dono

Scarica il file iCal

Martedì 28 Novembre 2023, 11:00 - 12:30

Luogo  On line - CSVnet Regione Lazio Organizzazione CSVnet, Centro studi Medì

Integrazione e solidarietà vanno di pari passo e si alimentano a vicenda. È quanto emerge dall’indagine “Partecipo quindi dono. L’impegno solidale delle persone di origine immigrata oltre la pandemia” curata da Maurizio Ambrosini e Deborah Erminio del Centro studi Medì con il supporto di CSVnet e la collaborazione dei Centri di servizio per il volontariato italiani. A tre anni dalla prima ricerca, dedicata soprattutto all’impegno nel volontariato delle persone straniere, il focus di questo nuovo studio sono le pratiche più ampie di dono e d’aiuto che hanno coinvolto le persone di origine immigrata, a partire da due vicende drammatiche per il nostro Paese: la pandemia da Covid–19 e l’accoglienza dei profughi in fuga dal conflitto russo–ucraino.

Martedì 28 novembre appuntamento online, sui canali YouTube e Facebook di CSVnet, per la presentazione del rapporto, in programma dalle 11 alle 12.30

Dopo gli interventi introduttivi della consigliera di CSVnet Luisella Lunghi e il direttore del Centro studi Medì Andrea Torre, i curatori Ambrosini e Erminio presenteranno i dati salienti della nuova ricerca; sarà inoltre presentato “Partecipo quindi dono” il video realizzato dall’agenzia Genau, anche grazie ai fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, che racconta alcune tra le esperienze più significative dell’indagine attraverso le storie e le voci dirette dei protagonisti. Le conclusioni saranno affidate alla presidente di CSVnet Chiara Tommasini.

Qui il programma.

 
Febbraio 2024
L M M G V S D
4
10 11
15 16 17 18
21 24 25
29
fondazioneonc logoBN Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su