Carcere: professioni a confronto
Da Giovedì 10 Aprile 2025
a Venerdì 11 Aprile 2025
Seminario conclusivo del Progetto Vertigine, percorso di accompagnamento orientato alla riduzione dei rischi di esclusione sociale e di recidiva attraverso la creazione di un filo conduttore tra carcere e territorio. L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico sulle criticità legate alla detenzione e di valorizzare le buone pratiche di volontari, operatori sociali, avvocati e amministratori che tutti i giorni collaborano per favorire la rieducazione del condannato attraverso il reinserimento lavorativo come prevenzione alle recidive.
Interverranno rappresentanti dell’amministrazione penitenziaria e comunale, esperti delle realtà sociali attive nel settore carcerario, l’associazione A Mano Libera con don Riccardo Agresti e la cooperativa Pietra di Scarto di Cerignola con Pietro Fragasso. Per il Csv interverranno la presidente Rosa Franco e il direttore Alessandro Cobianchi.
L’evento si svolge in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Bisceglie e del Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà in Puglia e in collaborazione con Ordine degli Avvocati di Trani, Camera Penale di Trani, Movimento Forense – Dipartimento Carcere, CROAS Puglia. Il seminario è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Trani e dal CROAS Puglia.
Info qui.