Multimedia
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Multimedia

Inaugurazione Trento capitale europea e italiana volontariato 2024

Il video della cerimonia di inaugurazione di Trento Capitale italiana ed europea del Volontariato, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. L'evento, che si è svolto il 3 febbraio 2024 nel T quotidiano Arena, è stato organizzato dal Comune di Trento, Csv Trentino e Cev - Centro europeo del volontariato.

Partecipo quindi dono. L’impegno solidale delle persone di origine immigrata oltre la pandemia

È stata presentata il 28 novembre 2023 la ricerca “Partecipo quindi dono” realizzata dal Centro studi Medì, con il supporto di CSVnet e il contributo dei Csv, dedicata alle varie forme di impegno che hanno coinvolto i cittadini stranieri residenti in Italia durante la pandemia e l’accoglienza dei profughi dall'Ucraina, ma non solo. In questa raccolta è disponibile il video dell'evento di presentazione e il racconto per immagini di alcune realtà associative descritte nella ricerca.

Io dono cosi. Giovani che cambiano il mondo - Lettere all'Europa

L'8 e il 9 ottobre 2022 500 giovani volontari da tutta Italia si sono incontrati a Bergamo per "Io dono così. Giovani che cambiano il mondo" organizzato da Csv Bergamo, CSVnet e Comune di Bergamo in occasione di Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022. Hanno lavorato su dieci temi ritenuti cruciali per il futuro delle nostre comunità e hanno scritto altrettante lettere all'Europa per ribadire il proprio impegno e chiedere alle istituzioni di fare altrettanto. Il video raccoglie alcuni dei passaggi delle 10 lettere.

Verif!co

VERIF!CO è un sistema completo di servizi che integra strumenti software e supporti qualificati di accompagnamento e capacitazione degli Enti di terzo settore.In questo video viene presentata la nuova funzionalità dedicata alla rendicontazione del 5x1000, che ne semplifica il processo e ne garantisce la correttezza attraverso l'utilizzo dei nuovi modelli ministeriali.

Le energie sociali ed ambientali del Terzo settore

Webinar organizzato da CSVnet, Forum terzo settore e Legambiente per presentare i bandi del Fondo complementare PNRR aree sisma, dedicato alle associazioni attive in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria

Champs

“Che volto ha l’Afrofobia nella tua vita?” è la domanda rivolta ai protagonisti e protagoniste del progetto Champs - Champions of Human rights And Multipliers countering afrophobia and afrophobic Speech (www.stop-afrofobia.org), che contribuisce ad analizzare e decostruire in Italia atteggiamenti e linguaggi discriminatori nei confronti di persone di provenienza africana. Il progetto è finanziato dal programma Rights, Equality and Citizenship (REC) dell’Unione Europea. È realizzato in partenariato con Amref Health Africa Onlus Italia, CSVnet, Festival Divercity, Le Réseau, Razzismo Brutta Storia e l’Osservatorio di Pavia in collaborazione con Arising Africans, Carta di Roma e CSV Marche.

Censimento Istat sul non profit

Si tiene mercoledì 1 giugno 2022 in diretta streaming l’iniziativa promossa da CSVnet, Forum nazionale del Terzo settore e l’Istituto di statistica sulla nuova indagine campionaria in corso. Un momento di approfondimento aperto a volontari e associazioni per illustrare gli elementi di innovazione e avere tutte le dritte sulla compilazione 

Capitale italiana del volontariato

Capitale italiana del volontariato è il titolo assegnato da CSVnet alla città che ha saputo valorizzare il contributo dei volontari, associazioni e amministrazioni locali per il bene comune. Bergamo è la prima città ad avere questo titolo, assegnato nel 2022.

Consapevoli del cambiamento

Superare la logica di una normativa scandita da obblighi, valorizzarne la portata culturale, unificare gli approcci tra le amministrazioni nazionali e locali e parlare alla cittadinanza. CSVnet, Forum nazionale e la direzione generale Terzo settore del Ministero del Lavoro fanno il punto a partire dai dati del portale Cantiere terzo settore

Volontariato e green pass: come orientarsi?

Dal 15 ottobre 2021 e fino al 31 dicembre 2021 diventa obbligatorio l’uso del green pass per tutti coloro, anche esterni, che svolgono la propria attività lavorativa, formativa o di volontariato in luoghi di lavoro pubblici e privati. Come applicare queste prescrizioni alle attività delle organizzazioni non profit? Per rispondere ad alcune delle domande aperte su questo tema Cantiere terzo settore ha realizzato un focus di approfondimento on line.

Resiliamoci

Storie di contrasto alla povertà educativa nelle aree del sisma. Un video-racconto del progetto contro la povertà educativa promosso da 40 associazioni insieme al Csv Marche, in 62 comuni messi alla prova prima dal terremoto, poi dallo spopolamento e quindi dal Covid. Nel documentario, le testimonianze di ragazzi famiglie ed educatori

 
fondazioneonc logoBN Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su