Contenuti Extra

Filtra i contenuti

67 Totale contenuti Extra

in evidenza

Rapporto 2017 - Osservatorio nazionale sul disagio e la solidarietà nelle stazioni italiane

Il rapporto analizza le attività svolte dagli Help Center delle stazioni italiane nel 2017. Storie, numeri, riflessioni, nuove iniziative e progetti portati avanti dalla rete dei 18 sportelli di ascolto, orientamento e supporto per persone sole ed emarginate, situati nelle principali stazioni italiane in locali concessi in comodato gratuito da FS Italiane.

tutti i contenuti

Voci in comune

Invece del consueto Rapporto, per il 2019 Labsus ha voluto realizzare un Glossario dell'amministrazione condivisa, con 34 fra i termini più usati per parlare di beni comuni

Area tematica: Beni comuni Autore: Labsus

Manifesto interreligioso dei diritti nei percorsi di fine vita

Il testo, firmato dai rappresentanti delle maggiori fedi religiose presenti a Roma, definisce i diritti e garantisce, oltre alle cure, il rispetto della dignità e il supporto religioso e spirituale per chi si trova nella fase finale della vita in strutture sanitarie.

Il benessere equo e sostenibile in Italia - Rapporto Bes 2018

Giunto alla sesta edizione, il Rapporto Bes offre un quadro integrato dei principali fenomeni economici, sociali e ambientali che caratterizzano il nostro Paese, attraverso l’analisi di un ampio set di indicatori suddivisi in 12 domini.

Io non butto - vademecum per i volontari attivi nel recupero a filiera corta delle eccedenze alimentari

La pubblicazione vuole accompagnare gli enti del terzo settore ad effettuare il primo passo nel sistema di recupero e distribuzione degli alimenti ai fini di solidarietà sociale. In particolare si concentra sull’insieme delle operazioni relative al recupero, raccolta e distribuzione di derrate alimentari.

Stazioni impresenziate. Un riuso sociale del patrimonio ferroviario

Il volume racconta il riuso sociale del patrimonio ferroviario, progetto che ha permesso di dare nuova luce agli spazi delle stazioni impresenziate, mettendoli a disposizione della collettività. La pubblicazione raccoglie 88 nuovi casi di riuso degli immobili ferroviari siti in 18 regioni del territorio nazionale. 

Area tematica: Beni comuni Autore: Ferrovie dello Stato

Diverse approaches to supporting Europe’s most deprived - FEAD case studies 2017

Oltre 15 milioni di persone, nel 2016, hanno beneficiato di progetti finanziati attraverso il FEAD e sono stati distribuiti aiuti alimentari per oltre 900.000 tonnellate. Il Fund for European Aid to the Most Deprived (FEAD) è un fondo europeo finalizzato al sostegno agli indigenti sia attraverso la fornitura di beni materiali essenziali (coma cibo e vestiari), sia attraverso servizi di supporto specifici, come servizi rivolti all’ascolto delle persone fragili e all’inclusione lavorativa. Il rapporto raccoglie una serie di casi studio sul tema.

Area tematica: Povertà Autore: Commissione Europea

Report sulla povertà educativa

Con i Bambini ha deciso di promuovere la pubblicazione di Report sulla povertà educativa, curato da DEPP Srl – Data, Engagement, Platforms, Politics. Nel rapporto relativo a febbraio 2018, i dati aggregati fanno emergere due tendenze, ampiamente prevedibili: la spaccatura nord-sud in termini di servizi per minori e giovani, e una minore copertura della domanda potenziale nelle aree montane. 

Area tematica: Minori Autore: Con i bambini

#conNETTARE 2° festival degli empori solidali emiliano romagnoli

Atti del secondo festival regionale degli empori solidali che si è tenuto a Bologna il 17 ottobre 2017. La giornata di confronto ha visto oltre 230 partecipanti, 9 interventi istituzionali, 6 gruppi di lavoro, la firma di un protocollo d’intesa tra Regione Emilia Romagna, Rete degli Empori Solidali Emilia Romagna, ANCI Emilia Romagna, Associazione CSV Emilia Romagna NET.

Area tematica: Beni comuni Autore: Clara Capponi

Il tempo del donare. Cittadini stranieri e impegno nel volontariato in Liguria

Realizzata nel 2017 dal Centro studi Medì di Genova in collaborazione con l'Arci Liguria, si tratta di un'indagine sull'impegno nel volontariato di cittadini migranti soprattutto di prima generazione. Nelle 46 organizzazioni che hanno partecipato compilando un questionario - in prevalenza pubbliche assistenze e circoli Arci, nessuna delle quali impostata su base etnica - la presenza di volontari immigrati di origine stranierà è pari al 3%. L'indagine analizza le motivazioni del loro svolgere attività di volontariato, le difficoltà incontrate, le potenzialità e gli elementi di riflessione per le associazioni.

Area tematica: Volontariato Autore: Centro studi Medì di Genova
Carica altri contenuti ...
Carica altri contenuti
 
Marzo 2019
L M M G V S D
3
10
13

Social wall CSV

Torna su