L’Area Europa di CSVnet opera per favorire lo sviluppo dei CSV italiani a livello internazionale. Essa agisce con azioni di sistema su tre fronti: l’informazione; la messa in rete a livello europeo; la programmazione di interventi progettuali a beneficio del volontariato.
La sede di Bruxelles, situata a pochi passi dalla stazione Schuman, nel cuore del quartiere europeo, offre un ponte tra le realtà territoriali e l’articolato mondo delle organizzazioni rappresentante nella capitale belga, in primo luogo istituzioni e reti della società civile.
Le principali attività dell’Area Europa sono:
I gruppi a supporto dell’Area
Forte della sua organizzazione capillare e radicata sul territorio, CSVnet ha da tempo costituito un “Gruppo Europa”, formato da operatori esperti provenienti dai CSV italiani. Dal 2015 il Gruppo si è strutturato in due sottogruppi:
Entrambi i gruppi si riuniscono più volte nel corso dell’anno.
Infobandi
Infobandi.net è la piattaforma online realizzata da CSVnet per supportare le organizzazioni del Terzo settore nella ricerca delle opportunità migliori per finanziare i propri progetti e attività. Al suo interno sono contenute e organizzate in maniera facilmente fruibile le opportunità di finanziamento internazionali, europee e nazionali.
Le principali funzionalità sono: