Il volontariato pugliese per i Beni Comuni

A dieci anni dalla nascita del sistema dei Centri di Servizio per il Volontariato in Puglia, CSVPuglia Net organizza, sabato 5 maggio 2012 alle ore 10.00 presso il Seminario di Molfetta, il convegno dal titolo "Il ruolo del volontariato e della società civile per la costruzione dei Beni Comuni".

L'incontro vuole puntare l'attenzione sulla necessità di una maggiore e più efficace comunicazione fra la società civile (composta da imprese sociali, associazioni di volontariato, enti non profit), lo stato e il mercato al fine di intraprendere un processo di cambiamento e raggiungere un reale sviluppo del Paese.

 

Il convegno sarà quindi un momento per riflettere insieme sul ruolo e le responsabilità di ogni attore sociale, sul principio di sussidiarietà sancito dall'art. 118 della nostra Costituzione e un'occasione per avviare nuovi processi politici e sociali all'insegna della condivisione e della partecipazione.

«La costruzione dei beni comuni nel nostro Paese e in ciascuna comunità – commenta Luigi Russo, Presidente regionale del CSVPuglia Net – è un impegno che costantemente chiama in gioco il ruolo del volontariato e quello delle istituzioni. Significa svolgere con consapevolezza quei compiti che ci sono assegnati dalla Costituzione, rievocando i valori più alti della cittadinanza».

Parteciperanno al convegno il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola; l'Assessore regionale al Welfare Elena Gentile; il Rettore del Seminario di Molfetta Mons. Luigi Renna e il Presidente del Co.Ge. Puglia Antonio Carbone. Interverranno: Luigi Russo, Presidente del CSV PugliaNet; Anna Maria Candela, dirigente regionale del Servizio programmazione e integrazione sociosanitaria; Franco Chiarello dell'Università di Bari; Don Maurizio Tarantino, coordinatore Caritas Puglia e Daniele Ferrocino del Forum Terzo Settore.

 

  Scarica il programma

Sullo stesso tema

 
Novembre 2019
L M M G V S D

Social wall CSV

Torna su