Una storia con il Sud: selezionati i video e le storie
Sono stati selezionati i video e le storie vincitori di "Una storia con il Sud", il contest lanciato dalla Fondazione CON IL SUD con l'obiettivo di diffondere e far conoscere le buone pratiche attuate nel meridione attraverso video di 3 minuti
All'iniziativa hanno partecipato 113 filmati, realizzati da videomaker e filmaker, e 200 storie di partecipazione, impegno civile e riscatto sociale proposte da associazioni e organizzazioni non profit meridionali come "soggetti" per i video.
Lisca bianca, Io ci provo e Vico esclamativo sono i titoli dei primi tre video classificati, mentre le prime 5 storie selezionate sono state:
- Brindisi: associazione Migrantes, una storia di sport e integrazione;
- Napoli: Cooperativa sociale Giancarlo Siani; la storia di Radio Siani, web radio della legalità, anticamorra e denuncia sociale;
- Cagliari: associazione Is Mascareddas, la storia di una "diversa fabbrica", con un fine importante, la cultura;
- Palermo: associazione Volta la carta onlus, la storia di come sia possibile per ragazzi con disabilità psichica vivere a pieno la propria città, anche nel divertimento notturno;
- Foggia: associazione Avvocato di strada, storia di diritti nel Ghetto di Rignano, uno dei regni del caporalato.
Lisca bianca (video di: Enrico Montalbano – Storia di: Associazione Apriti Cuore Onlus, Palermo) racconta una storia di inclusione sociale. I protagonisti sono giovani del circuito penale, ragazzi a rischio esclusione e ospiti di una comunità terapeutica che, a Palermo, lavorano insieme per restaurare una barca a vela, la Lisca Bianca appunto. Un'occasione formativa e di riscatto, a livello professionale ma soprattutto sociale e umano.
Il secondo video classificato, Io ci provo (di Mattia Epifani – Storia di: Associazione Factory Compagnia Transadriatica, Lecce ) racconta la storia del laboratorio teatrale rivolto ai detenuti della sezione maschile della Casa circondariale Borgo S. Nicola di Lecce. Un percorso per condividere emozioni, creare occasioni di socializzazione, promuovere il cambiamento.
Vico esclamativo (autore: Efisio Scanu – Storia di: Cooperativa Sociale La Paranza), infine, è il racconto della vita che si svolge nei vicoli del Rione Sanità, a Napoli. È la storia della sua gente, che ne vive quotidianamente le contraddizioni ma anche il riscatto sociale reso possibile dalle "energie buone" del territorio.
Agli autori dei tre video andranno dei premi in denaro, così come alle organizzazioni non profit che hanno proposto le 5 storie selezionate.
Il contest ha sperimentato una modalità nuova: far incontrare chi conosce bene le storie, associazioni e organizzazioni non profit, con chi le può raccontare bene, i videomaker.
La giuria di qualità che ha selezionato le storie e i video vincitori del contest era composta da: Carlo Verdone, attore e regista, Isabella Aguilar, sceneggiatrice, Antonio Polito, direttore Corriere del Mezzogiorno, Luca Mattiucci, Corriere della Sera e Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD.
Sono state tantissime le preferenze espresse sul web, attraverso il "mi piace" di facebook a storie e video partecipanti, raggiungendo complessivamente oltre 100.000 preferenze in meno di 15 giorni.
Le storie più apprezzate sono state quelle della Cooperativa Sociale Il Germoglio di Avellino (2.681 preferenze) e dell'Associazione Nova Vita di Lecce (2.237 preferenze). Anche i relativi video-racconti hanno raccolto il maggior numero di "mi piace" sul web: "Baseball&Social" (video di Stefano Fattizzo, storia dell'Associazione Nova Vita, 9.524 preferenze) e "Galeotto – il carcere vero" (video di Ermanno Bonazzi, storia della Cooperativa Sociale Il Germoglio, 5.540 preferenze). Considerati questi risultati e in via eccezionale, la Fondazione CON IL SUD ha deciso di riconoscere un contributo di 500 euro ad entrambe le organizzazioni non profit.
"Innanzitutto vogliamo ringraziare tutti i partecipanti all'iniziativa – dichiara Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD - siamo molto soddisfatti del successo dell'esperimento, per tanti motivi. Ne segnalo in particolare due. La grande voglia, direi quasi la necessità, espressa dalle tante associazioni che operano nelle regioni meridionali di raccontare e far sapere a tutti che esiste un pezzo di Italia e di Sud che è protagonista di un formidabile processo di riscatto, spesso silenzioso, portato avanti con coraggio e determinazione, costruendo reti e alleanze nel territorio. La seconda è che abbiamo scoperto, anche se un po' lo speravamo, come queste buone pratiche siano felicemente contagiose, conquistando la stima e il calore dei videomaker e delle tante persone comuni, soprattutto giovani, che sul web hanno già visto e dato la propria preferenza a storie e video".
Al di là dei compensi di natura economica, potranno esserci ulteriori e importanti riconoscimenti di tipo promozionale, grazie ai partner dell'iniziativa e non solo.
L'iniziativa ha il patrocinio della Fondazione Alberto Sordi per i Giovani e la collaborazione di: ANEM – Associazione Nazionale Esercenti Multiplex; TG1 Fa la cosa giusta; Corriere.it; Premio L'anello debole – Capodarco Corto Film Festival; LPM – Live Performers Meeting; Shoot4Change; CRESM – Centro ricerche economiche e sociali per il meridione.
Guarda il video vincitore:
Tutti i video e le storie sono disponibili su www.esperienzeconilsud.it/unastoriaconilsud


















