CSVnet
CSVnet è l’associazione nazionale dei Centri di servizio per il volontariato (Csv).
Nata nel gennaio 2003, associa 49 Csv attivi in Italia e punta a rafforzarne la collaborazione, lo scambio di esperienze e di competenze per meglio realizzarne le finalità. A questo scopo fornisce vari servizi di consulenza, formazione e sostegno e opera per promuovere la cultura del volontariato e fare in modo che la rete dei Csv, con il contributo delle fondazioni di origine bancaria, si consolidi quale sistema di “agenzie per lo sviluppo del volontariato sui territori”.
Si ispira ai principi enunciati nel "Manifesto per fare bene insieme". Il Manifesto è il documento presentato nel gennaio 2023, frutto di un intenso lavoro che ha coinvolto l’intera rete dei Csv nel ripensare, in un'ottica di sviluppo, i servizi alle associazioni e potenziare il valore aggiunto delle risorse di un sistema capace di creare legami sociali e connessioni fra i diversi soggetti nelle comunità. Nel Manifesto sono fissati i principi che orientano gli sforzi e gli investimenti dei Centri: promuovere la crescita delle esperienze associative, alimentare la collaborazione tra le realtà del volontariato, favorire la cooperazione tra volontariato, istituzioni e imprese, valorizzare le forme emergenti di volontariato, animare la cultura della convivenza, del dono e dell'aiuto, sviluppare le capacità organizzative del volontariato, riconoscere l'orizzonte dei diritti, focalizzare i problemi e le sfide dei territori a livello nazionale.
Vai al focus dedicato.
CSVnet è rappresentata all’interno del Consiglio nazionale del Terzo settore, dell’Organismo nazionale di controllo (Onc), della Fondazione Con il Sud (che ha contribuito a promuovere nel 2006) e dell’impresa sociale Con i bambini. Svolge, in stretta sinergia con il Forum nazionale del terzo settore, azioni di informazione e formazione per i dirigenti dei rispettivi associati. Collabora tra gli altri con il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, l’Istat, le Ferrovie dello Stato e diverse università. È inoltre socia di varie organizzazioni, come il Centro europeo del volontariato, l’Istituto italiano di donazione, Alleanza contro la povertà, Asvis, Euricse, Aiccon, Labsus.
Governance
Da giugno 2021 l’associazione è presieduta da Chiara Tommasini.
Gli organi che orientano e governano l'attività sono l'Assemblea dei soci, il Consiglio direttivo, il Comitato esecutivo, il Collegio dei garanti e il Collegio dei revisori dei conti.
Nel 2023 CSVnet ha approvato il nuovo statuto e il nuovo regolamento.
Ricerca
CSVnet svolge un’intensa attività di ricerca sulle dimensioni e le caratteristiche del non profit italiano. Ciò anche grazie a una collaborazione stabile con l’Istat, con cui ha realizzato tra l’altro l’indagine sul valore economico e sociale del lavoro volontario intitolata “Attività gratuite a beneficio degli altri”, insieme a Fondazione Volontariato e partecipazione. CSVnet inoltre fa parte della Commissione Utenti Informazione Statistica promossa dall’Istituto.
L’associazione realizza il Report annuale delle attività dei CSV, che fornisce il dettagliato resoconto sui servizi erogati, sulla gestione dei Centri, sulle risorse economiche utilizzate.
In collaborazione con la Fondazione IBM Italia CSVnet ha realizzato Il primo “Report nazionale sulle associazioni di volontariato censite dai CSV”.
In collaborazione con Ciessevi e le università Cattolica e Statale di Milano, Verona e Pisa ha realizzato la ricerca “Volontariato post-moderno. Da Expo Milano 2015 alle nuove forme di impegno sociale” (Franco Angeli, 2016).
Comunicazione
L’attività istituzionale di CSVnet è comunicata, in particolare, attraverso il presente sito e i suoi profili social. Sono inoltre attivi alcuni siti web tematici, tra cui:
- infobandi.net: sui bandi e le opportunità di finanziamento per il terzo settore,
- tantipertutti.it (insieme a Fiaf), il più grande contenitore di fotografie ad uso gratuito sul volontariato italiano.