#Socialmetro: sviluppo sociale e innovazione nelle città metropolitane
Domenica 16 Settembre 2018
Il convegno è realizzato nell'ambito di Volontassociate, la festa del volontariato e dell'associazionismo organizzata dal CSV di Bologna e mira a diventare un appuntamento annuale. Per questa edizione, il tema del convegno è lo sviluppo sociale generato dalle reti progettuali tra enti pubblici, privato e privato sociale. Tra gli interventi in programma, Roberto Museo, direttore di CSVnet, Giancarlo Funaioli, presidente di Volabo, Andrea Segrè della fondazione Fico, che presenterà la sua case history sul riuso di eccedenze alimentari e Giorgio Casagranda, consigliere di CSVnet, con il progetto sullo spreco alimentare in Trentino. Previsti i saluti istituzionali di Tiziana Primori, Ad Fico Eataly world. Modera Stefano Trasatti, responsabile dell'Area comunicazione di CSVnet.
Il tema delle reti avrà come focus la funzione fondamentale delle città metropolitane di promozione e coordinamento dello sviluppo economico e sociale in collaborazione con il terzo settore e i soggetti del privato del territorio locale. Seguirà, infatti, una tavola rotonda sulla Carta delle città metropolitane di Bologna, Milano, Torino, Firenze e Bari, le cui conclusioni sono affidate al sindaco di Bologna Virgilio Merola e ad Antonio De Caro, sindaco di Bari e presidente di Anci, Associazione nazionale comuni italiani.
Partecipano Silvia Cossu, consigliera delegata Città metropolitana di Torino, Massimo Fratini, assessore alla città metropolitana comune di Firenze, Maria Cristina Pinoschi, dirigente Città metropolitana di Milano, Elisabetta Scalambra, consigliera delegata Città metropolitana di Bologna.