Calendario eventi
Il volontariato che cambia la sanit??
Sabato 19 Febbraio 2022, 10:00 - 17:00
Il volontariato rappresenta una risorsa importantissima all???interno dei processi di cura e del sistema della sanit??. Oggi pi?? che mai, ?? fondamentale ribadire la necessit?? di un passaggio dal "curare" al "prendersi cura", che vada al di l?? delle logiche di tipo economico o tecnologico e che rimetta al centro la dimensione umana.
?? questo il tema al centro del convegno "Il volontariato che cambia la sanit??. Il tempo della relazione ?? tempo di cura", nuovo appuntamento di Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022, per riflettere sul ruolo fondamentale del volontariato all'interno dei processi di cura, che vedr?? la partecipazione della presidente di CSVnet, Chiara Tommasini, e un programma ricco di interventi: Luigina Mortari, docente di Filosofia della Cura all???Universit?? degli Studi di Verona (in collegamento); Fabrizio Pregliasco, virologo e Presidente ANPAS (in collegamento); Giuseppe Remuzzi, direttore Istituto Mario Negri; Telmo Pievani, filosofo della scienza (in collegamento); Giacomo Poretti, attore e autore del libro ???Turno di notte??? (in collegamento); Andrea Costa, Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute (in attesa di conferma). Modera Riccardo Bonacina, di Vita non profit.
L???appuntamento, che sar?? trasmesso anche in diretta streaming, ?? organizzato da Csv Bergamo e Comune di Bergamo insieme a Provincia di Bergamo, Fondazione della Comunit?? Bergamasca, Universit?? degli Studi di Bergamo, Diocesi di Bergamo e CSVnet Lombardia con il patrocinio di CSVnet e ANCI e il patronato di Regione Lombardia.
Maggiori informazioni qui.


















