Combattere lo spreco alimentare, un dovere per tutti
Mercoledì 09 Ottobre 2024
“Sfidare le contraddizioni” è il titolo della dodicesima edizione del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, che dal 9 all’11 ottobre 2024 si terrà a Milano presso l’Università Bocconi.
Anche quest’anno Csv Milano parteciperà con un proprio contributo nelle sessioni che affrontano alcuni dei temi che sono oggetto del lavoro per e con le organizzazioni di Terzo settore nel territorio milanese: lo spreco alimentare e l’inclusione sociale.
La prima sessione in cui sarà presente è quella dedicata al tema “Combattere lo spreco alimentare, un dovere per tutti”, che si terrà il 9 ottobre dalle 12.00 alle 13.00. In questa sessione Csv Milano illustrerà il modello di collaborazione locale sviluppato dal progetto “Io non butto”, avviato nel 2018, sviluppato per ridurre lo spreco alimentare attraverso la creazione di reti di prossimità.
Nel pomeriggio, dalle 14.00 alle 15.00, alla tavola rotonda “Sostenibilità inclusiva: rispetto, accoglienza, sostegno” si terrà un dibattito sul ruolo delle organizzazioni profit e non profit nell’inclusione sociale. L’attenzione sarà rivolta a come la sostenibilità debba rispondere ai bisogni della comunità, valorizzando le persone e promuovendo la coesione. CSV Milano porterà l’esperienza di alcuni dei suoi progetti più significativi, come Nuove Rotte, focalizzato sull’inclusione delle persone con disabilità, CreAction, per l’attivazione dei giovani ai margini, e IoNoi, che coinvolge i ragazzi nelle politiche locali.
Info qui.