#AlveareCsvFormazione - Non DATO per scontato
Martedì 03 Novembre 2026, 17:30
#AlveareCsvFormazione
Quanti dati produce ogni giorno un ente del Terzo settore? Persone, volontari, ore dedicate, attività, risorse, risultati raggiunti. Ma un dato, da solo, racconta poco: è il modo in cui lo interpretiamo, lo contestualizziamo e lo presentiamo visivamente a renderlo davvero significativo. Il seminario propone un'introduzione pratica al mondo dei dati per imparare a utilizzarli come strumento di comunicazione e valorizzazione delle attività del proprio ente.
Tutti i dettagli qui.
L'iniziativa fa parte di Alveare Csv - Formazione, un catalogo di webinar organizzato da CSVnet e dai Centri di servizio per il volontariato, pensati per il mondo del terzo settore e offerti gratuitamente a tutti gli interessati.
Con l'Alveare, gli Ets di tutta Italia possono accedere ad una serie di corsi e incontri formativi, fruibili on line, riguardanti molte delle tematiche di interesse per volontari e associazioni. Le attività organizzate da un singolo Csv diventano così accessibili a tutti, grazie a Gluo, la piattaforma collaborativa per il volontariato.
Gluo.org, è una vetrina digitale dove associazioni e volontari possono trovare ciò di cui hanno bisogno, ma anche mettere a disposizione ciò che hanno da offrire. Qui è possibile trovare corsi, ma anche consulenze, spazi e attrezzature, messi a disposizione da associazioni, aziende, pubblica amministrazione o singoli cittadini, tutto in un’ottica di sharing economy.



















