Gluo, ecco i primi corsi in programma dopo l'estate
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Gluo, ecco i primi corsi in programma dopo l'estate

Nel primo semestre sono stati oltre 500 i partecipanti alle 35 iniziative dell'Alveare Csv Formazione, il catalogo formativo realizzato dai Csv. A settembre si parlerà di sicurezza informatica, giustizia riparativa e invecchiamento attivo 

di Alessia Ciccotti

Nel primo semestre del 2025 sono state più di 500 le persone che hanno partecipato ad uno dei 35 corsi condivisi su Gluo, la piattaforma collaborativa per il volontariato promossa da CSVnet e che vede il contributo dei Centri di servizio di tutta Italia.

I corsi infatti sono quelli che vanno a comporre quotidianamente l'Alveare Csv Formazione, un catalogo formativo nazionale di incontri e seminari on line, accessibili gratuitamente e organizzati dai Csv.

Il catalogo è disegnato sulla base delle esigenze formative del volontariato. I temi affrontati sono diversi e mirano ad incrementare le competenze di volontari e volontarie sotto tanti punti di vista: dalla comunicazione alla grafica, dalla gestione contabile e fiscale di un Ets alla privacy, ma anche tanti argomenti sempre più attuali nella vita associativa così come nella società. Tra questi la digitalizzazione, l'impatto sociale, il volontariato d'impresa, il fundraising o l'amministrazione di sostegno.

Il sito di Gluo, da gennaio ad oggi ha fatto registrato 7.000 sessioni e più di 30.000 visualizzazioni di pagina. Numeri piccoli ma che racchiudono il valore della collaborazione, della condivisione e della voglia di crescere ancora.

Per questo, sono già disponibili su Gluo i primi corsi in programma tra settembre e ottobre:

  • 17 e 24 settembre - Sicurezza informatica. Il corso di Csv Torino vuole trasmettere i fondamenti della sicurezza informatica tramite la cyber awareness, ovvero la consapevolezza e l’educazione delle persone e delle organizzazioni sui temi di sicurezza informatica e sugli atteggiamenti da tenere per contrastare le minacce.
  • 25 settembre - Giustizia riparativa: la collaborazione che riconcilia. Terzo appuntamento del ciclo di "Formazione di Comunità 2025", promosso dal Csv Lombardia Sud e Metodi. In questo incontro si parlerà di giustizia riparativa, un approccio che mira a riparare il danno subito dalle vittime e coinvolgere la comunità in processi di riconciliazione
  • 30 ottobre - L'età sperimentale. Quarto appuntamento del ciclo di "Formazione di Comunità 2025". In questo incontro si parlerà di invecchiamento attivo e delle nuove sfide che emergono con l’aumento della longevità per la qualità della vita e l’inclusione sociale degli anziani.

Oltre alle opportunità formative, in Gluo è anche possibile condividere consigli, spazi e attrezzature in donazione.

 

© foto in copertina di Daniele Guastamacchia, progetto FIAF-CSVnet "Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano"

Sullo stesso tema

Luglio 2026
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31
fondazioneonc logoBN                 labsus   Euricse new           
Torna su