Il marchio di CSVnet
Il marchio istituzionale di CSVnet è stato modificato nel 2018 in seguito all’approvazione del nuovo statuto che, tra l’altro, ha sostituito la parola “Coordinamento” con “Associazione”. È composto da: simbolo, logotipo e baseline.
Nel simbolo, realtà diverse ma uniformi (i petali) concorrono a definire un'immagine unitaria (il fiore) che restituisce significato ulteriore alle sue componenti, armonizzandole nella pluralità. La coesione (il cerchio dei petali racchiude un cerchio pieno, il pistillo) è il perno che dà vita a un movimento coerente e propulsore di nuove generatività. Attraverso colori armonici e naturali, il simbolo richiama dunque alle suggestioni di bellezza, movimento, armonia, incontro, sostegno reciproco.
Il marchio è declinato in varie versioni per adattarsi ai differenti contesti grafici, ed è strutturato secondo una geometria che ne garantisce la consistenza compositiva. Il rispetto di questa geometria e delle distanze tra il disegno e il testo, sono parte integrante del marchio e non possono essere modificate.
L’utilizzo del marchio da parte dei centri di servizio soci di CSVnet e di soggetti esterni alla rete deve rispettare quanto previsto dal manuale e dal regolamento.
Il marchio può essere utilizzato anche nell'ambito della concessione di patrocini da parte di CSVnet, per la quale si rimanda al relativo regolamento.