Lombardia
I pionieri della riforma dei centri di servizio
UNA TERRA DENSA DI VOLONTARIATO NEL CUORE DEL NORD. Gli ultimi dati forniti dall’Istat parlano chiaro: la regione Lombardia è in assoluto il territorio col maggior numero di istituzioni non profit di tutta Italia. Nel cuore del Settentrione opera un’organizzazione non profit su sei tra quelle presenti sul panorama nazionale. Un dato certamente legato a quello demografico, visto che i residenti lombardi rappresentano un sesto della popolazione italiana, ma è soprattutto la lunga e ricca storia del terzo settore a farne la regione che ospita quella che potremmo definire la capitale del bene comune, ovvero Milano. Nella regione c’è anche il maggior numero di volontari italiani attivi: nel 2015 sono poco più di un milione. Quasi un volontario su cinque, quindi, è impegnato in una delle tante Odv lombarde. Sebbene sul rapporto volontari-popolazione ci sia qualche altra regione d’Italia in cima alla classifica, il dato lombardo è ancora una volta notevole: un volontario ogni dieci abitanti. L’ultima rilevazione Istat sul non profit, inoltre, ci dice anche che i volontari sono cresciuti di numero dal 2011 al 2015 di ben 24 punti percentuali. Un vasto panorama che conta circa 12mila associazioni di volontariato iscritte al registro regionale, 20mila se si contano anche quelle non iscritte.
COME CAMBIA IL PANORAMA DEI CSV. Non stupisce, quindi, che in Lombardia nel tempo si siano strutturati ben 12 diversi Csv. Nessuna regione italiana ne ha avuti mai così tanti. Di conseguenza, non c’è da stupirsi che sia proprio questa la regione che abbia anticipato i tempi della riforma del terzo settore per quanto riguarda i centri di servizio.
Partito più di tre anni fa, il percorso di riorganizzazione dei Csv ha compiuto il passo decisivo il 20 dicembre 2017, con la firma che ha dato il via alla fusione dei centri. Ed è così che dal 2018 sono sei i Csv attivi: tre i centri a livello provinciale, ovvero Bergamo, Brescia e Milano, mentre altri tre lavoreranno su un territorio più ampio che comprenderà più province.
I centri di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia hanno costituito un unico soggetto giuridico che ha preso il nome di Csv Lombardia Sud. I Csv di Monza-Brianza, Lecco e Sondrio, inoltre, si sono riuniti sotto un’unica sigla, il Csv Monza Lecco Sondrio. Infine c’è il Csv Insubria, frutto della fusione tra i Csv di Como e di Varese.
Una riorganizzazione che, come spiega Attilio Rossato, presidente del coordinamento dei Csv lombardi, “nasce dalla chiara volontà di elaborare una propria proposta di rinnovamento a prescindere della riforma, - spiega, - avviato dalla spinta a voler interpretare i cambiamenti in atto sui nostri territori”.
Anche il coordinamento regionale dei Csv cambia, aggiunge Alessandro Seminati, direttore dello stesso. Nato alcuni anni dopo i centri, è diventato nel tempo “un soggetto rappresentativo dei Csv, - racconta, - e sin da subito si è deciso di investire non solo nella parte politica, ma anche in quella tecnica, offrendo servizi agli stessi centri”. Con la riorganizzazione, però, il Coordinamento “non è più un soggetto che eroga servizi, ma uno strumento di proprietà dei Csv, esito della somma dei centri. Non c’è più l’operatore esperto che dà risposte, ma laboratori su diverse aree di prodotto. Ogni laboratorio ha la complessità del panorama territoriale e offre un ruolo di facilitazione e connessione”.
SCARICA IL PDF DEL CAPITOLO DEDICATO ALLA STORIA DEL CSV DI BERGAMO
SCARICA IL PDF DEL CAPITOLO DEDICATO ALLA STORIA DEL CSV DI BRESCIA
CRONISTORIA / IMMAGINI / PUBBLICAZIONI
SCARICA IL PDF DEL CAPITOLO DEDICATO ALLA STORIA DEL CSV DI COMO
SCARICA IL PDF DEL CAPITOLO DEDICATO ALLA STORIA DEL CSV DI CREMONA
IMMAGINI
SCARICA IL PDF DEL CAPITOLO DEDICATO ALLA STORIA DEL CSV DI LECCO
CRONISTORIA / LOCANDINE / PUBBLICAZIONI / DOCUMENTI
SCARICA IL PDF DEL CAPITOLO DEDICATO ALLA STORIA DEL CSV DI LODI
IMMAGINI
SCARICA IL PDF DEL CAPITOLO DEDICATO ALLA STORIA DEL CSV DI MANTOVA
CRONISTORIA / IMMAGINI / DOCUMENTI / RICERCHE E ARTICOLI / VIDEO
SCARICA IL PDF DEL CAPITOLO DEDICATO ALLA STORIA DEL CSV DI MILANO
SCARICA IL PDF DEL CAPITOLO DEDICATO ALLA STORIA DEL CSV DI MONZA E BRIANZA
SCARICA IL PDF DEL CAPITOLO DEDICATO ALLA STORIA DEL CSV DI PAVIA
CRONISTORIA / IMMAGINI / RASSEGNA
SCARICA IL PDF DEL CAPITOLO DEDICATO ALLA STORIA DEL CSV DI SONDRIO
CRONISTORIA / IMMAGINI / RASSEGNA
SCARICA IL PDF DEL CAPITOLO DEDICATO ALLA STORIA DEL CSV DI VARESE
CRONISTORIA / PROSPETTIVE / STRATEGIE / VIDEO