Normativa
Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali n. 44 del 11 marzo 2022
Il decreto sostituisce alcuni dei componenti del Consiglio di amministrazione della Fondazione ONC (Organismo nazionale di controllo) dei Centri di servizio per il volontariato.
Avviso pubblico per l’attuazione dell'articolo 65 del Codice del Terzo settore
Avviso per individuare le associazioni di enti del Terzo Settore più rappresentative per gli ambiti della Liguria, Piemonte - Valle D'Aosta, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio – Abruzzo, Calabria, Sicilia, Friuli-Venezia Giulia. Le dichiarazioni sostitutive potranno essere inviate entro le 12 del 26 aprile 2022
Decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali n. 172 del 10 agosto 2021
Il decreto rinnova la composizione dell'organo di amministrazione dell’Organismo Nazionale di Controllo (art. 64, commi 1 e 2 del Codice del terzo settore in GU 104 del 07/05/18), una fondazione con personalità giuridica di diritto privato, che gode di piena autonomia statutaria e gestionale, nell’ambito delimitato dalle norme del codice del Terzo settore nonché, in via residuale, dal codice civile. Spetta al ministero del Lavoro e delle Politiche sociali lo svolgimento dell’attività di vigilanza sulla fondazione.
Nota. Proroga per l’approvazione del bilancio sociale 2020 da parte degli enti gestori dei Centri di servizio per il volontariato (CSV). Richiesta chiarimenti – Riscontro. Estensione alla generalità degli enti.
La nota del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali interviene per prorogare la convocazione dell’approvazione del bilancio sociale 2020 per i Csv di 180 giorni rispetto alla scadenza ordinaria e quindi al 29 giugno 2021
Decreto Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 19 gennaio 2018
Il decreto sancisce la costituzione dell’Organismo Nazionale di Controllo (art. 64, commi 1 e 2 del Codice del terzo settore in GU 104 del 07/05/18), una fondazione con personalità giuridica di diritto privato, che gode di piena autonomia statutaria e gestionale, nell’ambito delimitato dalle norme del codice del Terzo settore nonché, in via residuale, dal codice civile. Spetta al ministero del Lavoro e delle Politiche sociali lo svolgimento dell’attività di vigilanza sulla fondazione.
Sentenza n° 185/2018 della Corte Costituzionale
Depositata il 12 ottobre 2018, con la presente sentenza la Corte Costituzionale ha rigettato i ricorsi presentati dalle regioni Veneto e Lombardia sull’incostituzionalità di alcuni articoli del Codice del terzo settore che riguardano proprio i Centri di servizio per il volontariato giudizio di legittimità costituzionale (GU 41 del 17/10/18)
Decreto Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 4 maggio 2018
Il decreto sancisce le modalità applicative del contributo, sotto forma di credito d’imposta, in favore delle fondazioni di cui al decreto legislativo 17 maggio 1999, n. 153 (GU 163 del 16/07/18)
Circolare: Codice Terzo settore. Questioni di diritto transitorio. Prime indicazioni
La Circolare del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali “Codice del Terzo settore. Questioni di diritto transitorio. Prime indicazioni” contiene gli attesi chiarimenti sulla scadenza del 31/12/2017 riguardante i CSV oltre alla posizione dei Co.Ge. in questa fase di transizione. Nel documento sono riportate le prime indicazioni riguardanti la definizione di Ente del Terzo settore, le norme organizzative degli Enti medesimi, la disciplina del volontariato, il regime fiscale, il sistema del registro unico nazionale del Terzo settore, il nuovo sistema di governance dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSV).
Decreto legislativo sul Codice del Terzo settore
Con il decreto legislativo n. 117 del 3 luglio 2017 viene definito il nuovo Codice del Terzo settore che riordina e revisiona la disciplina prima vigente sugli enti del Terzo settore. Il Codice individua quali sono gli enti che possono essere definiti "Enti di Terzo settore" ed anche le attività di interesse generale che li caratterizzano
Legge delega per la riforma del Terzo settore n. 106/2016
La legge delega n. 106 del 2016 ha dato mandato al governo di mettere ordine e semplificare il Terzo settore, in particolare definendone il quadro di azione, armonizzandone le norme con un Codice del terzo settore, prevedendo un unico Registro nazionale, rivedendo la normativa sull’impresa sociale, istituendo il servizio civile universale.