Cesvot festeggia i vincitori del bando Percorsi di innovazione
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Calendario eventi

Scarica il file iCal
Cesvot festeggia i vincitori del bando Percorsi di innovazione
Sabato 12 Maggio 2012, 15:00

cesvot 220x150Sono 72 le associazioni vincitrici dell'ottava edizione del bando “Percorsi di Innovazione”, promosso da Cesvot, Co.Ge. Toscana, Consulta regionale delle fondazioni bancarie della Toscana e Forum regionale del Terzo Settore per sostenere i migliori progetti del volontariato toscano in ambito sociale, culturale, ambientale e sanitario.

Quasi 2 milioni di euro le risorse messe a disposizione. Al bando hanno partecipato 344 associazioni di volontariato, per un totale di 265 progetti presentati. Dal 2002 ad oggi il bando ha finanziato 682 progetti per un impegno economico complessivo di quasi 19 milioni di euro in otto edizioni e con l'attivazione di cofinanziamenti, da parte di associazioni, enti ed istituzioni, pari a circa 10 milioni e 400mila euro.

Firenze è stata la città con il maggior numero di progetti finanziati (16). Seguono Siena (8), Lucca e Pisa (7) Arezzo e Prato (6) Grosseto, Livorno, Massa Carrara e Pistoia (3), Empoli (2). l'80% di tutti i progetti finanziati hanno riguardato l'ambito sociale e socio-sanitario, il 60% quello sociale e il 20% quello socio-sanitario.
Diverse le aree di intervento: si va dall'integrazione degli stranieri alla disabilità e salute mentale, dai bambini e dai giovani al disagio familiare, con progetti dedicati al sostegno di malati ed anziani e alla cura alla persona, dalla violenza di genere alla prevenzione dell'alcolismo; e poi promozione di corretti stili di vita, economia solidale, agricoltura sociale e, infine, la culturale, con progetti dedicati al recupero e alla valorizzazione della memoria e dei patrimoni archivistici e bibliografici.

Il Cesvot festeggerà le associazioni vincitrici sabato 12 maggio a Firenze presso il Convitto della Calza a partire dalle ore 15.00. All'iniziativa parteciperanno: Salvatore Allocca assessore regionale al welfare, Patrizio Petrucci presidente Cesvot, Fiorenza Anatrini presidente Co.Ge. Toscana, Luciano Barsotti presidente Consulta regionale fondazioni bancarie, Luciano Franchi portavoce Forum toscano del terzo settore, Maria Pia Bertolucci presidente Consulta regionale del volontariato e Adrea Volterrani dell'Università di Roma Tor Vergata con un intervento dedicato all'efficacia della progettazione sociale.

Il programma completo e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.cesvot.it

Luogo Firenze - Convitto della Calza
Organizzatori: Cesvot
 
Luglio 2026
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31
fondazioneonc logoBN                 labsus   Euricse new           
Torna su