Calendario eventi
a Giovedì 17 Ottobre 2013
"Guardiamo insieme le stelle" è la serata di festa, musica e spettacolo, in programma giovedì 17 ottobre a Roma, nel Casale di San Pio V, organizzata dal Centro regionale S. Alessio Margherita di Savoia per i ciechi. L'occasione è la ricorrenza dei 145 anni dalla fondazione del Sant'Alessio e dei 140 da quella dell'Ospizio Margherita di Savoia per i poveri ciechi.
Con questo incontro, durante il quale saranno consegnate le "Stelle di S. Alessio", riconoscimenti rivolti a non vedenti che si sono particolarmente distinti in campo artistico e sportivo e nell'impegno di solidarietà, il Sant'Alessio intende avviare una nuova stagione di apertura alla città, e all'intera regione, perché venga riconosciuta la qualità del suo lavoro e nascano nuove collaborazioni.
I premi saranno consegnati dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti; il programma della serata prevede esibizioni di artisti e persone non vedenti, la cui storia è legata al Centro, del pianista Alessandro Mariano e di Elio Nanni, cantastorie; Gabriele Catanzaro, direttore scientifico del Planetario di Roma interverrà con una descrizione del cielo romano e delle stelle presenti al momento. Per goderne appieno, agli ospiti verrà chiesto di bendarsi gli occhi. In chiusura il concerto di Ambrogio Sparagna e la sua orchestra. Sarà inoltre aperta la mostra "Stelle di Sant'Alessio", che ospiterà i prodotti dei laboratori protetti che si sono svolti nell'attuale sede di Viale Odescalchi, nel quartiere di Tor Marancia.
La serata sarà presentata in una conferenza stampa mercoledì 16 ottobre alla quale interverranno: Amedeo Piva, presidente Ipab Sant'Alessio, Francesca Danese, presidente Cesv – Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio, Alda D'Eusanio, giornalista e conduttrice Rai, Antonio Organtini, avvocato non vedente. La conferenza si terrà alle ore 11:30 nel Casale di San Pio V, in via del Casale di San Pio V 44.
Il Centro Regionale S. Alessio Margherita di Savoia oggi conta oltre 1150 utenti suddivisi tra residenti, servizio diurno, ambulatoriale e scolastico, domiciliare post scolastico, plurihandicap domiciliare e plurihandicap diurno, home care premium, centro estivo integrato e campo estivo.



















