Volontariati in corso
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Calendario eventi

Scarica il file iCal
Volontariati in corso
Venerdì 15 Novembre 2013, 09:30 - 18:00

csv verona 220x150Il Centro Servizio per il Volontariato della provincia di Verona e l'Università di Verona organizzano il convegno "Volontariati in corso. Interventi e prospettive per un volontariato che cresce".
La giornata di studi si terrà venerdì 15 novembre dalle ore 9:30 alle 18:00 nell'aula T1 del Polo Zanotto presso l'Università di Verona.

Nella mattina verranno consegnati gli attestati alle associazioni che hanno raggiunto o rinnovato il marchio etico regionale Merita Fiducia, dedicato alle Organizzazioni di Volontariato (iscritte e non al Registro regionale del Volontariato) che hanno completato un percorso valutativo orientato ad analizzare la dimensione organizzativa e gestionale. Questo percorso punta a favorire la crescita interna e la condivisione di buone prassi nel campo della rendicontazione, della comunicazione sociale e della raccolta fondi.
Il marchio, che certifica la trasparenza e consente di esplicitare e rendere visibile questo atteggiamento, coinvolge le province di Belluno e Rovigo, oltre a Verona che lo ha avviato nel 2009.
Merita Fiducia non è una novità nel panorama nazionale e internazione, i marchi per il mondo del non profit esistono da molti anni sia in Europa che negli Stati Uniti. Per il nostro territorio, un riconoscimento di questo genere, rappresenta una modalità nuova per le associazioni, che coinvolge il loro rapporto con il territorio e il vasto mondo degli stakeholders.

Il convegno sarà aperto da Anna Maria Meneghini, ricercatore di Psicologia Dinamica all'Università di Verona e Chiara Tommasini, presidente del CSV. A seguire il direttore del CSV Fabio Fornasini introdurrà la sessione dedicata ai "Percorsi di eccellenza nel volontariato veronese"; interverrà poi Alessio Nencini, dell'Università di Verona sul progetto "Volontariato punto Org: aspetti organizzativi delle associazioni di volontariato che influiscono su soddisfazione e permanenza", un percorso di comprensione, approfondimento e, soprattutto, attivazione di processi di cambiamento del volontariato nel territorio. Il CSV di Verona vi ha lavorato, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia, per realizzare una ricerca che tenesse conto delle buone pratiche e degli strumenti già messi in atto dalle Organizzazioni di Volontariato coinvolte, mettendo a disposizione la propria conoscenza ed esperienza sul campo, parallelamente a strumenti più teorici. L'integrazione delle due distinte metodologie ha permesso di rendere "azione sul campo" i risultati della ricerca, lavorando per attivare strumenti e pratiche nuove nell'organizzazione dell'associazionismo.

Silvia Sartori, del CSV di Verona parlerà del corso "Chi trova un volontario trova un tesoro – Ricerca e formazione al servizio di uno volontariato di valore" che grazie a modalità diverse (lezioni frontali, focus group e coaching), ha consentito a 17 organizzazioni partecipanti di beneficiare dei risultati di due anni di ricerca e di individuare percorsi personalizzati per avviare cambiamenti, identificare e qualificare risorse, concentrarsi su ruoli e mansioni, con lo scopo di migliorare il benessere al proprio interno e quindi favorire il mantenimento delle motivazioni dei volontari.

Gli attestati del marchio Merita Fiducia saranno consegnati da Irene Magri, CSV di Verona, Marta Cenzi, Fondazione Cariverona, Luigi Angelino, presidente comitato di valutazione marchio Merita Fiducia.

Nel pomeriggio si parlerà invece di Servizio Civile con Elena Rizzi Marta, professore Ordinario di Psicologia Sociale, Università Cattolica di Milano e del progetto Mentor-UP con Massimo Santinello, professore Ordinario di Psicologia Sociale, Università di Padova. Anna Maria Meneghini parlerà invece del Servizio Volontario Internazionale. Infine si discuterà de "Il volontariato episodico nella percezione dei volontari al Festivaletteratura di Mantova" con Paola Rossi, direttrice del CSV di Mantova, Daniele Bottura, dello stesso CSV, Diego Romaioli, Università di Verona e Anna Maria Meneghini. 

Per la partecipazione all'intera giornata è previsto il riconoscimento di 1 CFU per gli studenti dei seguenti Corsi di Studio dell'Università di Verona: Laurea in Scienze della Formazione nelle Organizzazioni, Laurea in Scienze dell'Educazione, Laurea Magistrale in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane, Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche.

La partecipazione è gratuita. Per motivi organizzativi si prega di dare gentile adesione entro lunedì 11 novembre scaricando il coupon d'iscrizione e inviandolo via posta elettronica a giovani@csv.verona.it oppure via fax 045 9273107.

Per tutti i dettagli sull'incontro visita il sito del CSV di Verona.

Luogo Verona - 'Università di Verona - Polo Zanotto, aula T1 - viale dell'Università, 5
Organizzatori: CSV Verona
 
Luglio 2026
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31
fondazioneonc logoBN                 labsus   Euricse new           
Torna su