BambInFestival
Da Venerdì 16 Maggio 2025
a Domenica 25 Maggio 2025
Dal 16 al 25 maggio 2025, Pavia ospita la 16ª edizione di BambInFestival, il primo festival cittadino interamente gratuito dedicato alle bambine, ai bambini e alle loro famiglie. Con 81 eventi, 56 spazi e il coinvolgimento di 90 enti, il festival vuole essere un laboratorio di partecipazione, cultura e inclusione, pensato per i più piccoli (0-12 anni).
Bambinfestival è promosso dal Comitato Promotore Bambinfestival composto da Arci Giocolarte APS, CSV Lombardia Sud ETS, Calypso il teatro per il sociale APS, Amici dei Boschi APS, A ruota libera. L’edizione 2025 è patrocinata dal Comune di Pavia, dalla Provincia di Pavia e dal Conservatorio “Franco Vittadini”, con il contributo di Comune di Pavia, Fondazione LGH e Fondazione del Monte di Lombardia e il supporto di Fondazione Fraschini. Realizzato nell’ambito de La Trama dei Diritti, percorso culturale su diritti e Agenda 2030.
Il tema scelto per questa edizione è l'accessibilità, intesa non solo come eliminazione di barriere fisiche, ma come un approccio complessivo che attraversa ogni scelta: gratuito, per garantire a tutti la possibilità di partecipare senza limiti economici; diffuso nei quartieri, per portare cultura e gioco anche dove solitamente non arrivano; progettato per includere la maggior parte delle persone, con attività e linguaggi pensati per accogliere diverse capacità e bisogni.
Per rafforzare il progetto Bambinfestival, migliorarne l’accessibilità e costruire basi solide per il futuro, i promotori lanciano per la prima volta una campagna di crowdfunding a sostegno dell’edizione del prossimo anno. Un invito a tutta la comunità a partecipare, a sostenere e a condividere un progetto che cresce grazie al contributo e all’entusiasmo di tutti. La campagna è aperta fino al 15 giugno con l’obiettivo di raggiungere cinquemila euro.
Info qui.